rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Frode da 20 milioni di euro nel commercio di auto: sequestrati 51 veicoli e conti correnti a Cerignola

Le attività ispettive hanno permesso di rilevare oltre 20 milioni di ricavi non dichiarati e più di 2,5 milioni di iva dovuta e non versata nelle casse dello Stato. Il titolare delle due attività commerciali è stato deferito alla Procura della Repubblica di Foggia

I finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno scoperto una frode fiscale da oltre 20 milioni di euro sull'importazione di auto dall’estero. In particolare, a seguito di una mirata analisi di rischio condotta sulla base delle informazioni disponibili nelle banche dati in uso alla Guardia di Finanza, sono stati avviati controlli nei confronti di due attività commerciali di Cerignola, riconducibili a un unico proprietario.

Le ispezioni hanno permesso di constatare che una ditta individuale ed una s.r.l., avevano omesso di presentare le prescritte dichiarazioni fiscali e non avevano conservato le scritture contabili obbligatorie, in tal modo ostacolando la ricostruzione dei ricavi conseguiti.

I finanzieri hanno poi esaminato i conti correnti delle imprese, eseguito controlli incrociati presso clienti e fornitori e, successivamente, chiesto notizie agli organi collaterali esteri, avvalendosi delle procedure di mutua assistenza amministrativa in materia fiscale. Ne è scaturito un contesto di frode, che utilizzando lo stesso modus operandi, è stato allargato anche ad altri settori merceologici quali le parti di ricambio di autoveicoli, il commercio di alimenti e bevande e di pellet da riscaldamento in totale evasione d’imposta.

Le attività ispettive hanno permesso di rilevare oltre 20 milioni di ricavi non dichiarati e più di 2,5 milioni di iva dovuta e non versata nelle casse dello Stato.

Il titolare delle due attività commerciali è stato deferito alla Procura della Repubblica di Foggia che, sulla base del quadro indiziario raccolto, ha ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari l’emissione di specifici provvedimenti di sequestro preventivo.

In conseguenza, i finanzieri della Compagnia di Cerignola hanno posto sotto sequestro 51 autovetture e le disponibilità finanziarie rinvenute sui conti delle società e del loro titolare, per quasi 100mila euro. "L’attività svolta si inquadra nel più ampio dispositivo di polizia economico-finanziaria attuato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia a contrasto delle frodi fiscali ed a tutela dei contribuenti onesti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode da 20 milioni di euro nel commercio di auto: sequestrati 51 veicoli e conti correnti a Cerignola

FoggiaToday è in caricamento