rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Nicandro Garganico

Treno con due scolaresche fermo in una galleria, l'esercitazione di protezione civile sulla tratta San Nicandro-Apricena

Coordinata dalla Prefettura di Foggia con il supporto del Coordinamento provinciale di Protezione Civile e del dipartimento di PC della Regione Puglia, vi hanno preso parte tutte le componenti del Ccs e il Comune di San Nicandro Garganico che ha attivato il Coc. All'esercitazione hanno partecipato due scolaresche dell'istituto 'D'Alessandro-Vocino'

Nella mattinata di ieri, 5 aprile, ha avuto luogo un'esercitazione di Protezione Civile utile a testare il sistema di sicurezza della galleria Monte Tratturale della tratta di Ferrovie del Gargano tra San Nicandro Garganico e Apricena. Coordinata dalla Prefettura di Foggia con il supporto del Coordinamento provinciale di Protezione Civile e del dipartimento di PC della Regione Puglia, vi hanno preso parte tutte le componenti del Ccs (Carabinieri, Vigili del Fuoco, ASL-118, volontari) e il Comune di San Nicandro Garganico che ha attivato il Coc.

È stato simulato uno scenario di rischio medio: una sosta prolungata di un treno viaggiatori, con all'interno due scolaresche dell'Isc 'D'Alessandro-Vocino' di San Nicandro Garganico, in transito all'interno della galleria che si è fermato a circa 200 metri dopo l'imbocco della galleria dal lato di San Nicadro, a causa di un problema al sistema di alimentazione elettrica lungo la linea ferroviaria, con conseguente blocco della circolazione dei treni.

Dopo l'arrivo dei Vigili del Fuoco di San Severo e la messa in sicurezza del treno e della galleria, sono iniziate le operazioni di soccorso e recupero di alcuni feriti. I soccorsi hanno favorito l'uscita in piena sicurezza dalla galleria dei passeggeri (figuranti) e prestato assistenza prioritariamente a coloro i quali presentavano patologie acute e a chi è stato colto da attacchi di panico a causa della improvvisa sosta del convoglio in viaggio. Contestualmente, i tecnici hanno provveduto a mettere in sicurezza il treno e l'infrastrutture per consentire una rapida ripresa della circolazione. 

Quindi, sono stati fatti scendere i passeggeri e scortati in sicurezza all'esterno, nell'area triage, da dove i ragazzi sono ripartiti per la scuola a bordo di due scuolabus. A sovrintendere alle operazioni direttamente sul posto, in contatto con il viceprefetto vicario Angelo Caccavone, il sindaco di San Nicandro Garganico Matteo Vocale, i funzionari dei Vigili del Fuoco di Foggia, il dirigente di Ferrovie del Gargano Daniele Giannetta con la dott.ssa Grazia Germano, il vice-coordinatore del volontariato di Protezione Civile Raffaele Celeste e il direttore della centrale operativa 118 Stefano Colelli. Le criticità rilevate e i margini di miglioramento energia, saranno oggetto di un debriefing, che avrà luogo la settima prossima in Prefettura.

"Ringrazio in particolare i funzionari del sistema comunale di Protezione Civile e l'Avers, per aver garantito un ottimo contributo del nostro Comune all'esercitazione. Un grazie speciale ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell'Isc 'D'Alessandro-Vocino', alle docenti e alla dirigente e ai genitori per questa presenza, importante sia per l'esercitazione, sia per la formazione civica dei ragazzi", ha commentato il sindaco di San Nicandro Matteo Vocale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno con due scolaresche fermo in una galleria, l'esercitazione di protezione civile sulla tratta San Nicandro-Apricena

FoggiaToday è in caricamento