rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Scoperta l'attività abusiva di un imprenditore ortofrutticolo: coltivava frutta pregiata soggetta a diritti

Blitz della GdF a Trinitapoli. Aveva impiantato 'abusivamente' colture appartenenti alle varietà 'Pesca Patagonia' ed 'Albicocca Nelson' soggette a privativa vegetale nella titolarità di una nota società spagnola che ne detiene i diritti.

I finanzieri del comando provinciale di Barletta, appartenenti alla Tenenza di Margherita di Savoia, sulla base di un'attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, hanno individuato 45 terreni in agro di Trinitapoli, sui quali erano state impiantate 'abusivamente' colture appartenenti alle varietà 'Pesca Patagonia' ed 'Albicocca Nelson' soggette a privativa vegetale nella titolarità di una nota società spagnola che ne detiene i diritti.

Complessivamente sono state individuate circa 14mila piante irregolari, molte delle quali frutto di una duplicazione illecita per talea, per le quali non erano state pagate le relative royalties alla società proprietaria della varietà vegetale.

L’indagine svolta dalle Fiamme Gialle ha consentito di deferire in stato di libertà il titolare di un’azienda agricola operante nel settore ortofrutticolo.

L'attività rientra tra le prerogative del Corpo volte al contrasto della criminalità economica finanziaria ed alle conseguenti distorsioni del mercato dovute ai fenomeni di illegalità e concorrenza sleale da parte degli operatori che commercializzano prodotti contraffatti ovvero usurpando titoli di proprietà industriale. Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, per cui vige il principio d’innocenza fino ad intervenuta sentenza di condanna definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta l'attività abusiva di un imprenditore ortofrutticolo: coltivava frutta pregiata soggetta a diritti

FoggiaToday è in caricamento