rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Lettere | “Tempi di crisi, ora a Foggia chiudono anche le parrocchie?"

Parrocchiani e fedeli della chiesa San Pasquale Baylon chiedono il perché di questa decisione:"E' forse perché la nostra parrocchia non rende? Non vogliamo crederci"

Lettera di Paolo D’Agnone, Giuseppe Bisceglia, Michelina Curci e altri parrocchiani della San Pasquale Baylon di Foggia

“Dopo 43 anni la parrocchia di san Pasquale Baylon di Foggia cessa la sua attività per decisione della Provincia Monastica dei frati minori di Puglia e Molise e ciò riempie, noi parrocchiani, di stupore e di angoscia. Stupore perché tutto è stato deciso a nostra insaputa, angoscia perché, colti di sorpresa, c’è ne chiediamo la ragione.

A nulla è valso l’appello rivolto al Ministro Provinciale Ofm di avere un incontro chiarificatore: forse perché non esistiamo? Non siamo stati ritenuti degni interlocutori? Siamo solo dei numeri? Non siamo esseri pensanti? I nostri sentimenti non contano nulla? Perché tutto è stato tramato alle nostre spalle e perché, a tutt’oggi, nessuno ha pensato che sarebbe stato meglio metterci al corrente di tale decisione, coinvolgendoci anche in progetti futuri, sono interrogativi che, sappiamo, rimarranno inascoltati visto come siamo stati trattati e mal-trattati.

Quale tipo di rapporto si instaurerà con coloro che ci hanno volutamente e completamente ignorati è cosa da vedere. Per ora rimare uno strappo difficilmente ricucibile in quanto non si è voluto comprendere che solo il dialogo, che è alla base dei fraterni rapporti umani, avrebbe potuto contribuire a farci capire i motivi della decisione. E’ forse perché la nostra parrocchia non rende? Non vogliamo crederci”

LA CHIESA DI SAN PASQUALE BAYLON | “Costruita dal 1724 al 1731, insieme al convento, dai Frati Minori  Alcantarini. Lo Stato unitario ne incamerò la proprietà, destinando il convento a usi militari. La chiesa, che si trova in via Francesco Crispi, è barocca, con facciata caratterizzata da un portico e da un rosone policromo raffigurante S. Pasquale Baylon. Interno a croce latina ad una navata, con cappelle laterali intercomunicanti e catino absidale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettere | “Tempi di crisi, ora a Foggia chiudono anche le parrocchie?"

FoggiaToday è in caricamento