rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Viale Miramare

Allineamento pianeti 10 marzo 2012: da Manfredonia a Foggia

Cinque pianeti si allineeranno all'orizzonte dopo il tramonto di sabato 10. Il Centro cultura del mare ha predisposto con il patrocinio del Comune, un osservatorio alla Rotonda dotato di telescopi

Sabato 10 marzo, a partire dalle ore 19, dopo il tramonto, si potranno osservare cinque pianeti del nostro sistema solare allineati l’uno dietro l’altro. Si tratta di Luna, Giove, Venere, Saturno e Mercurio.

In provincia di Foggia ci si prepara per il suggestivo evento. Il fenomeno astrale potrà essere osservato attraverso i telescopi che verranno posizionati presso la Rotonda di Viale Miramare, dove è stato ordinato lo spegnimento dell’illuminazione pubblica.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Centro di cultura del mare” con il patrocinio del Comune di Manfredonia. “Sarà uno spettacolo – rileva il presidente del Centro, Renato Sammarcounico ed entusiasmante che ritengo possa interessare non solo gli astrofili ma anche gli appassionati di misteri del cosmo”.

In direzione Ovest (da Manfredonia guardando in direzione di Foggia) si tenterà di osservare – spiega l’astrologo professor Giovanni Fantetti - prima il pianeta  Mercurio, pur se basso sull'orizzonte in quanto tramonta già alle 19:24; sempre ad Ovest si potrà invece osservare agevolmente il pianeta Venere e il gigante gassoso Giove, incredibilmente “vicini” tra loro, oltre alle Pleiadi (M45), un meraviglioso ammasso stellare distante più di 400 anni luce da noi. Verso Est, invece, (guardando verso il porto industriale) sarà possibile osservare nella costellazione del Leone, il bellissimo pianeta rosso Marte, mentre dopo le 21:00, nella costellazione della Vergine, sorgerà la Luna accompagnata da Saturno, il pianeta con gli anelli”.

Una sfolgorante sfilata di pianeti del tutto straordinaria cui farà da cornice il mare di stelle infinito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allineamento pianeti 10 marzo 2012: da Manfredonia a Foggia

FoggiaToday è in caricamento