rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
AGGRESSIONI / Cerignola

Aggredito l'avv. Franco Metta, colpito nel suo studio con un bastone: "Per fortuna ho la testa dura"

La vicenda è all'accaduto dei carabinieri, che hanno avviato le indagini del caso. Il movente dell'aggressione sarebbe riconducibile a una vecchia causa seguita dal legale

"Per fortuna ho la testa dura". L'avvocato Franco Metta non perde lo smalto e prova a sdrammatizzare l'aggressione subìta nel pomeriggio di ieri, nel suo studio professionale. Ad aggredire l'avvocato, già sindaco di Cerignola, sarebbe stato un cliente, piombato in ufficio con un bastone da passeggio, con il quale avrebbe colpito il legale dopo un alterco.

"Sto bene", mette subito in chiaro. "Sono stato accompagnato in pronto soccorso con delle ferite alla testa che hanno necessitato dei punti di sutura e la prognosi è di circa 10 giorni", racconta. La vicenda è all'accaduto dei carabinieri, che hanno avviato le indagini del caso. Il movente dell'aggressione sarebbe riconducibile a una vecchia causa seguita dal legale, i cui esiti non avrebbero soddisfatto l'aggressore. Dal suo profilo Facebook, l'ex sindaco ringrazia tutti per la vicinanza dimostrata e rassicura: "Grazie di cuore a tutti. Ci vediamo presto!".  

L'accaduto è stato fermamente condannato dal sindaco Bonito: "L'Amministrazione comunale esprime la più ferma condanna dell'aggressione subìta dall'avv. Franco Metta. La tutela dell'incolumità personale e della sicurezza pubblica è un tema su cui non sono ammissibili distinguo di parte o politici, con questo spirito auspichiamo che il responsabile dell'aggressione sia presto identificato".

Sull'accaduto è intervenuto il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia, con una nota del presidente, l'avvocato Gianluca Ursitti: "Abbiamo appreso degli organi di stampa della vile aggressione subita dall'avvocato Franco Metta presso il suo studio legale, per ragioni legale alla professione di avvocato", si legge nella nota. "A nome degli avvocati foggiani, e mio personale, voglio esprimere la nostra vicinanza e solidarietà al collega. Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Foggia auspica una pena esemplare e non mancherà di costituirsi parte civile nel processo a carico dell'aggressore".

"Sono profondamente indignato per l'aggressione subita dall'ex sindaco Franco Metta, a cui esprimo la mia più sincera solidarietà", aggiunge Rino Pezzano, consigliere comunale Avanti Cerignola. "E’ dovere di tutti noi condannare fermamente ogni forma di violenza e di lavorare per comunità più sicura e serena, dove il rispetto reciproco sia alle basi del vivere civile. A Franco i migliori auguri di pronta guarigione. Conosco la sua forza e la sua perseveranza. Certo che nulla lo abbatta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito l'avv. Franco Metta, colpito nel suo studio con un bastone: "Per fortuna ho la testa dura"

FoggiaToday è in caricamento