rotate-mobile
Cronaca Chieuti

La solita acqua marrone dai rubinetti. Villeggianti esausti: "Non possiamo cucinare e lavarci"

Acqua marrone dai rubinetti a Marina di Chieuti. “Stiamo lavorando a un progetto per cambiare tutta la conduttura, il nuovo impianto eliminerebbe il problema” chiosa il sindaco Diego Iacono

Torna, puntuale come ogni anno, l'incubo dell'acqua marrone che ogni estate, per parecchi giorni, fuoriesce dai rubinetti delle abitazioni di Marina di Chieuti. "Non possiamo cucinare, farci la doccia e lavare i panni" tuonano villeggianti e residenti.

Il problema risiederebbe nel sedime che si deposita durante l'anno nella conduttura che parte da Apricena e termina nella località di mare; e che all'arrivo dei vacanzieri - quando cioè si ripopolano gli appartamenti e si rimettono in azione i rubinetti - sgorga sistematicamente fuori.

Solitamente nell'arco di qualche giorno Aqp interviene e risolve il problema: "Stanno facendo i lavaggi" fa sapere il sindaco a Foggiatoday.

Tuttavia le famiglie hanno perso la pazienza, qualcuno sta seriamente pensando di andar via: "Da giugno esce acqua marrone dalle condutture, Aqp viene per fare la solita pulizia, ma non risolve il problema. Non possiamo più aspettare. Ora basta".

A complicare le cose sarebbe stata una rottura individuata da Aqp che avrebbe abbassato ulteriormente la pressione dell'impianto e favorito il movimento del sedime nei tubi. "Stiamo lavorando a un progetto per cambiare tutta la conduttura, il nuovo impianto eliminerebbe il problema" chiosa Diego Iacono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solita acqua marrone dai rubinetti. Villeggianti esausti: "Non possiamo cucinare e lavarci"

FoggiaToday è in caricamento