rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità San Giovanni Rotondo

Santuario dei Cappuccini: i frati Totaro e Broccato nominati guardiano e rettore

La nomina è avvenuta ieri. Si tratta di due ex missionari in Africa

Il Santuario di San Giovanni Rotondo ha un nuovo guardiano e un nuovo rettore. Si tratta rispettivamente dei frati Rinaldo Totaro e Aldo Broccato, entrambi da Sant’Elia a Pianisi in provincia di Campobasso e tutti e due ex missionari in Africa. La nomina è arrivata ieri con una lettera circolare a firma del ministro provinciale frate Francesco Dileo.

Il guardiano del Convento dei Frati Minori Cappuccini di San Giovanni Rotondo, fr. Rinaldo Totaro, classe 1947, dopo l’ordinazione sacerdotale nella nuova chiesa di Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo ha iniziato un’esperienza missionaria nella diocesi di Moundou, in Ciad, interrotta dopo quattro anni per motivi di salute, che lo hanno costretto a rientrare in Italia per curarsi. Ha, quindi, dedicato gran parte del suo successivo ministero sacerdotale alle nuove generazioni.

Tra gli incarichi più importanti: a San Giovanni Rotondo è stato direttore della Casa di accoglienza ‘Maria Pyle’, addetto alla pastorale giovanile e, successivamente, vicesegretario provinciale del Servizio di animazione vocazionale. A San Marco la Catola ha svolto il compito di direttore della Casa di preghiera e di accoglienza, ha diretto il seminario serafico a Sant’Elia a Pianisi e a Montefusco in provincia di Avellino, è stato vicemaestro dei novizi e guardiano nel convento di Morano Calabro in provincia di Cosenza.

Il rettore, frate Aldo Broccato (classe 1958) ha trascorso cinque anni del suo ministero come missionario in Ciad. Successivamente ha svolto gli incarichi di guardiano del Convento e maestro dei postnovizi a Campobasso, quindi di vicario provinciale, guardiano del Convento di Termoli e responsabile provinciale dell’animazione vocazionale, prima di essere eletto ministro provinciale nel luglio del 2004 e rieletto nel 2007. Durante l’ultimo triennio è stato anche presidente della Conferenza Italiana dei Ministri Provinciali Cappuccini.

Al termine de sei anni di provincialato, ha svolto i compiti di guardiano del Convento di Isernia, di parroco a Sant’Elia a Pianisi, di segretario nazionale della Conferenza Italiana Superiori Maggiori, di economo provinciale e di rappresentante legale della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei frati minori cappuccini. Ha avuto e continua a mantenere l’incarico di vicepostulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione del venerabile padre Raffaele da Sant’Elia a Pianisi (al secolo Domenico Petruccelli).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santuario dei Cappuccini: i frati Totaro e Broccato nominati guardiano e rettore

FoggiaToday è in caricamento