rotate-mobile
Attualità Centro - Cattedrale / Piazza Mercato

Riflettori accesi nei quartieri a rischio: nuova illuminazione in Piazza Mercato e in zona Ferrovia

Potente ed efficiente servizio, utile a migliorare la qualità della vita di tutti i residenti della zona

Edison Next ha avviato i lavori di riqualificazione e potenziamento del sistema di pubblica illuminazione nel Quartiere Ferrovia, un intervento definito prioritario dalla Commissione Straordinaria per assicurare, in una zona nevralgica del centro e molto attenzionata per ragioni di sicurezza, un più potente ed efficiente servizio, utile a migliorare la qualità della vita di tutti i residenti della zona.

I primissimi interventi sono stati eseguiti in via Isonzo e in via Piave. Saranno cambiati alcuni pali corrosi di supporto della pubblica illuminazione e sostituite le luci con corpi illuminanti a led di ultima generazione. Il sistema, oltre a garantire una migliore illuminazione stradale, produce un consistente risparmio energetico.

Nelle stesse strade, al termine degli interventi sulla pubblica illuminazione, cominceranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi. Lavori di riqualificazione, anche questi, inseriti nella progettualità 'Foggia Città Sicura', pacchetto di interventi assicurati nel Protocollo Sicurezza firmato a febbraio in Prefettura alla presenza del Ministro Piantedosi.

Sempre in tema di sicurezza e di qualità della vita, anche il centro storico, saranno interessati dagli stessi interventi, a partire dall'area di Piazza Mercato interessata dalla struttura di copertura in ferro. È previsto, infatti, il potenziamento dell’illuminazione con il montaggio di ulteriori proiettori illuminanti sotto l’artistica copertura in stile 'liberty', mentre i fari presenti vedranno la sostituzione dei corpi illuminanti e la loro riverniciatura.

Successivamente si interverrà su tutto il sistema di pubblicazione illuminazione della piazza con lavori impattanti anche sulla linea elettrica. Questo il commento del commissario Vincenzo Cardellicchio: “Dopo i successi investigativi che hanno portato all’individuazione di gravissime responsabilità in capo a giovanissimi, occorre preservare con presenze virtuose i luoghi cari della comunità cittadina, farli vivere con presidi cultuali gioiosi e festosi, respingendo ogni forma di prevaricazione". 

lavori quartiere ferrovia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflettori accesi nei quartieri a rischio: nuova illuminazione in Piazza Mercato e in zona Ferrovia

FoggiaToday è in caricamento