rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Mattinata

In Puglia il Ferragosto è culturale: aperture straordinarie di musei, castelli e parchi archeologici

Anche in provincia di Foggia aperture straordinarie per il ponte di Ferragosto

Ferragosto alternativo. È quello che propone la Direzione Regionale Musei Puglia con le aperture straordinarie del 14 e 15 agosto di alcuni luoghi della cultura tra castelli, musei e parchi archeologici fra i più interessanti e suggestivi del Tacco dello Stivale. Saranno accessibili secondo il piano tariffario ordinario. Fra i siti interessati dall’iniziativa ce ne sono anche due della Capitanata.

Durante il ponte dell’Assunzione resterà aperto il Museo Archeologico Nazionale di Mattinata ‘Matteo Sansone’ inaugurato a metà luglio, con i suoi 2500 reperti “di eccezionale interesse artistico, storico e archeologico” che rimandano all’antica cultura dei Dauni in un percorso cronologico che va dall’età protostorica a quella romana. E a Ferragosto sarà possibile anche apprezzare il nuovo percorso sonoro evocativo nel Parco archeologico di Siponto: ogni giorno intorno alle 18 la visita del parco incrocerà la scultura musicale ‘In Arena’ di Andrea Laszlo De Simone, l’opera in latino eseguita e registrata lo scorso 12 giugno da un ensemble di 12 elementi, e da qualche settimana colonna sonora della fruizione del parco poco prima del tramonto.

Per quanto riguarda il resto della Puglia, porte aperte a Ferragosto anche per il Castello di Copertino, il Parco archeologico di Monte Sannace a Gioia del Colle, il Castello svevo di Bari, il ‘Grottone’ di Palazzo Jatta a Ruvo di Puglia, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, il Castello di Trani e il Parco Archeologico di Egnazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia il Ferragosto è culturale: aperture straordinarie di musei, castelli e parchi archeologici

FoggiaToday è in caricamento