rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

L'arrampicata sportiva, disciplina olimpica che piace sempre più ai foggiani: "In due mesi già tanti appassionati"

Divenuta da poco disciplina olimpica, l'arrampicata sportiva si sta diffondendo a macchia d'olio e piace sempre più. Il commento di Nicola De Simone della Climbing Lab di Foggia

Nata negli anni '80, la disciplina del 'climbing' è entrata a far parte dei giochi olimpici nell'edizione 2021. Inizialmente era uno sport outdoor, dove erano solo le montagne ad essere scalate, poi nel tempo si è trasformata in indoor con la nascita di palestre con pareti attrezzate.

Come spiega Nicola De Simone della Climbing Lab di Foggia, si parte dalla disciplina 'boulder', ossia una scalata nei limiti dei 5 metri, dove c'è uno sforzo in un breve lasso di tempo.

Da lì si può passare a scalate più impegnative e lunghe. Come già detto, questa disciplina può essere svolta sia al chiuso, appunto con pareti attrezzate per l'arrampicata, che all'aperto scalando pareti rocciose di piccole dimensioni.

La provincia di Foggia conta sette siti riconosciuti dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, messi in sicurezza e testati per poter svolgere questo sport senza correre rischi inutili.

Insomma, uno sport che sta affascinando sempre più e che oggi trova più facilmente un luogo dove praticarlo, avendo aperto a Foggia la seconda palestra, in via F. Juvarra al Villaggio Artigiani. 

Video popolari

L'arrampicata sportiva, disciplina olimpica che piace sempre più ai foggiani: "In due mesi già tanti appassionati"

FoggiaToday è in caricamento