rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Compagni di scuola si rivedono 41 anni dopo: 23 alunni tornano in classe e rifanno l'appello

Erano gli alunni della 5 E dell'Istituto P. Giannone di Foggia. Dopo 40 anni si sono ritrovati per ricordare gli anni belli e spensierati della giovinezza

Era la 5 E del 'Giannone'. Era l'estate del 1981 e i 27 alunni di quella classe si apprestavano ad affrontare gli esami di Stato. ‘Notte prima degli esami’ di Venditti uscirà tre anni dopo, mentre l'anno successivo, nel 1982, l'Italia di Bearzot batterà la Germania 3-1 vincendo i mondiali di calcio. Ma quei ragazzi saranno già diplomati e ognuno prenderà la propria strada. Alcuni lasceranno Foggia.

Acquaviva, Aprile, Borgese…, iniziava così, ogni mattina, l'appello di classe. Ieri, dopo 41 anni, quei ragazzi si sono incontrati nuovamente nella stessa scuola, nella stessa aula, tra gli stessi banchi. E hanno anche fatto l'appello, come 41 anni fa.

Attraverso questa bella iniziativa, 23 dei 27 alunni di quella 5 E del 'Giannone', hanno voluto ricordare i bei tempi, quando si era spensierati o si aveva fretta di crescere e intraprendere, ciascuno, la propria strada.

Alcuni hanno percorso centinaia di chilometri pur di essere presenti a questa rimpatriata. Sono arrivati da Ancona, Pistoia, Prato e Senigallia. Ieri pomeriggio, 41 anni sono stati cancellati; si scherzava come se avessero tutti 18 anni e stessero ancora in quel lontano 1981. 


Si parla di

Video popolari

Compagni di scuola si rivedono 41 anni dopo: 23 alunni tornano in classe e rifanno l'appello

FoggiaToday è in caricamento