rotate-mobile

Figli ipovedenti, a Foggia un'associazione dei genitori: "Aiutiamo bambini e famiglie a superare le difficoltà"

L'associazione nasce dall'esigenza dei genitori di bambini con gravi patologie agli occhi, come il glaucoma o cataratta congenite

Malformazioni che spesso vengono ignorate o sottovalutate da genitori e pediatri: glaucoma, cataratta o altre patologie presenti dalla nascita possono portare all'ipovisione.

Troppo spesso il problema viene sottovalutato anche dai pediatri, i quali non si accorgono della specifica patologia del bambino e, tralasciando le cure necessarie, lo condanna ad essere ipovedente o addirittura cieco.

Da qui nasce l'associazione Acop (Associazione cure oculistiche pediatriche), composta principalmente da genitori che, avendo già affrontato le difficoltà di un figlio con malattie congenite agli occhi, si offrono di aiutare e assistere chi, come loro, dovrà affrontare questo problema.

La Acop - spiega il segretario nazionale, il foggiano Giuseppe Masciocco - è presente praticamente in tutta Italia, con varie sedi per regioni.

Farne parte è semplicissimo ed economico: basta recarsi sul sito della associazione e iscriversi pagando una somma di 30 euro annui, soldi che verranno utilizzati per aiutare i genitori in difficoltà. 

Video popolari

Figli ipovedenti, a Foggia un'associazione dei genitori: "Aiutiamo bambini e famiglie a superare le difficoltà"

FoggiaToday è in caricamento