‘Pyrofonia al Fotocineclub’: un workshop in ecologia del suono e non solo

Pyrofonia è il titolo del nuovo evento in programma a Foggia nei giorni 8 e 9 Dicembre 2016 presso il Fotocineclub Foggia. Si tratta di un workshop in 'Ecologia del Suono' a cura di Francesco Giannico, articolato in due giorni che culminerà in una performance collettiva il giorno 9 e che vedrà la partecipazione di Mary Todisco (installazione: Human Landscape) e Federica Frisoli (visuals).

Pyrofonia non è solo un workshop in ecologia del suono ma un processo creativo composito che mira a far conoscere il paesaggio sonoro della città di Foggia attraverso la registrazione sonora di eventi locali legati al rito del fuoco in occasione dell’8 dicembre in cui paganesimo, cristianesimo e sciamanesimo si congiungono per rafforzare l’idea di rinnovamento della vita.

Il progetto intende rivisitare in chiave contemporanea l’antico tema del fuoco connesso alle dinamiche dei paesaggi sonori, manipolando il materiale audio del fenomeno fisico in discussione in tempo reale e non, attraverso pratiche proprie della soundscape composition ma anche, in senso più generale, della performance e dell’installazione artistica.

A questo proposito sarà decisivo durante la serata del 9 dicembre l’incontro tra performance sonora elettroacustica collettiva coordinata dal tutor Francesco Giannico , l’installazione Human Landscape di Mary Todisco e i visuals di Federica Frisoli.

Ricordiamo che per partecipare bisogna rispondere entro il 20 novembre alla call pubblica attraverso il form d’iscrizione online sul sito www.francescogiannico.com/pyrofonia

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Fase 2, la galleria della Fondazione riapre al pubblico: prorogata al 20 giugno la mostra di Matteo Manduzio

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 20 giugno 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento