“Girasoli di giugno”, il libro di Michela Mininno e Andrea Antonio Giuliano, alla Biblioteca Minuziano

  • Dove
    Biblioteca Minuziano
    Indirizzo non disponibile
    San Severo
  • Quando
    Dal 21/03/2016 al 21/03/2016
    18
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Sarà presentato presso la Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” di largo Sanità lunedì 21 marzo alle ore 18 il libro: “Girasoli di giugno” (Edizioni La Rondine). Si tratta di una favola scritta a quattro mani della dott.ssa Michela Mininno e del dott. Andrea Antonio Giuliano. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e curata dagli operatori della Biblioteca Comunale Minuziano, affidata alla direttrice dott.ssa Concetta Grimaldi, e dal Club per l’UNESCO di San Severo di cui è presidente il dott. Michele Princigallo.

“Girasoli di Giugno” è una favola per bambini narrata in terza persona. Protagonista è Alex, un ragazzino di tredici anni, di famiglia agiata particolarmente timido e sensibile che vive la prima fase della propria adolescenza tra i conflitti con i genitori, i pomeriggi con gli amici della “banda della villa” e l’amore smisurato per Bianca, alla quale non ha il coraggio di comunicare i propri sentimenti. È l’estate del 2014, ed Alex ha appena concluso la scuola media. Durante una partita di calcetto con i più rudi coetanei della banda rivale, Bianca, che assiste alla partita insieme alle sue amiche, smarrisce la propria cagnetta. Alex, nel tentativo di fare un gesto che venga notato da Bianca, si mette alla ricerca della cagnetta, inoltrandosi nel Bosco dei Ricordi, alla periferia della città. Qui Alex si imbatte in un casolare abbandonato, nel quale ritrova una lettera ancora chiusa che egli, aprendo, scopre essere destinata ad un certo Peter da parte di una bambina, che racconta i propri sogni e desideri. Incuriosito ed affascinato, torna al casolare nei giorni successivi, quasi quotidianamente, trovando sempre nuove lettere inviate da bambini allo stesso destinatario. Da qui si sviluppa una storia affascinante ed emozionante.

Alla presentazione del libro interverranno l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino, la direttrice della Biblioteca Comunale, dott.ssa Concetta Grimaldi e i due autori Michela Mininno e Andrea Giuliano. Alcuni brani della favola saranno lette dalla dott.ssa Rosalba Pistillo, operatrice culturale della Biblioteca Minuziano, e ad alcuni bambini. I lavori saranno moderati da Michele Princigallo, giornalista e Presidente del Club per l’UNESCO di San Severo. 

Biografie degli autori:

Michela Mininno nasce a San Severo il 4 febbraio del 1990. Specializzanda in Ingegneria civile presso l’Università Politecnica delle Marche, scrive da quando era una bambina, infatti molti sono i racconti custoditi, abbozzati o soltanto immaginati. All’età di diciannove anni, termina la stesura del suo primo vero romanzo, La favolosa Commedia, una rivisitazione per ragazzi della Divina Commedia dantesca pubblicata dalla Sentieri Meridiani nel 2012. Nello stesso anno il libro ha ricevuto una menzione speciale del premio “Umberto Fraccacreta”.

Andrea Antonio Giuliano nasce a San Marco in Lamis l’1 Settembre del 1981. Ingegnere edile-architetto, svolge attività professionale ed accademica fra San Severo ed Ancona, dove collabora con L’Università Politecnica delle Marche. Vanta alcune pubblicazioni nel settore del Restauro Architettonico, ma è all’esordio nella scrittura di un romanzo. Appassionato di lettura sin da bambino, impara a leggere dai libri di Richard Scarry, ai quali resterà sempre gelosamente legato.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Massimo Recalcati dialoga con i lettori: Ubik Foggia tra le librerie del suo tour virtuale

    • 5 giugno 2020
    • Libreria Ubik (via Facebook)

I più visti

  • Fase 2, la galleria della Fondazione riapre al pubblico: prorogata al 20 giugno la mostra di Matteo Manduzio

    • Gratis
    • dal 25 maggio al 20 giugno 2020
    • Fondazione dei Monti Uniti
  • Massimo Recalcati dialoga con i lettori: Ubik Foggia tra le librerie del suo tour virtuale

    • 5 giugno 2020
    • Libreria Ubik (via Facebook)
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    FoggiaToday è in caricamento