rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Donne e scelte coraggiose, la Cisl porta al Poerio le testimonianze di chi ha avuto il coraggio di crederci

Portare a scuola le testimonianze delle donne che hanno avuto il coraggio di andare avanti, di cambiare le cose e di riappropriarsi della propria vita

‘Donne e scelte coraggiose’ è il tema dell'incontro che c'è stato questa mattina nell’Aula Magna del Liceo Poerio di Foggia, in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra ‪domani 8 marzo‬.

Promosso ed organizzato dalla Cisl di Foggia, dal Coordinamento politiche di genere e dalla Cisl Scuola di Foggia, l’incontro ha ospitato le testimonianze ed i racconti di esperienze di vita particolari. Come quella di Francesca Parisi e del suo percorso di transizione sessuale e del riappropriarsi della sua vita. 

“Crediamo che vadano evitati i luoghi comuni di ricordarci della condizione femminile solo nelle ricorrenze, per questo proponiamo storie di donne che testimoniano il loro coraggio - spiega Carla Costantino - C’è tanta strada da fare ancora nel mondo del lavoro, dell’economia e nella vita di tutti giorni per le donne e l’impegno deve essere generale, a partire dalle istituzioni e di quanti hanno la responsabilità di garantire uguaglianza, libertà, opportunità”.

“La parità di genere deve sempre essere un traguardo condiviso - afferma Bianca Mangiarano - Evitare sfruttamento, negazione dei diritti e sperequazioni è il nostro obiettivo”.

“Partire dalla scuola e proporre modelli formativi che tengano conto di parità, uguaglianza e tutela, ci sembra il modo più efficace per parlare di donne - aggiunge Emma Gioseffi - La scelta di coinvolgere le studentesse del Liceo Poerio va proprio in questa direzione”.

Video popolari

Donne e scelte coraggiose, la Cisl porta al Poerio le testimonianze di chi ha avuto il coraggio di crederci

FoggiaToday è in caricamento