rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Mons. Ferretti è entrato già nel cuore dei fedeli: "Faremo bella e Santa questa terra"

Il discorso di insediamento ai fedeli di Bovino, nella Cattedrale, del nuovo arcivescovo Mons. Giorgio Ferretti

Nella Cattedrale di Bovino, il nuovo arcivescovo Mons. Giorgio Ferretti, scalda la chiesa gremita di fedeli, attraverso una serie di complimenti sul borgo dei Monti Dauni, tra i cento più belli d'Italia, ha sottolineato sua Eccellenza, che non ha mancato di rimarcare che dopo la breve visita d'insediamento di oggi, tornerà: "Ci sono molti ristoranti interessanti" ironizza conquistando gli applausi dei presenti: "Insieme faremo molta strada".

Nel suo breve messaggio di saluto, pronunciato interamente a braccio, ha scherzato con i catechisti: "Abbiamo fatto prendere un po' di freddo ai bambini, state bene?". Il presule ha poi ribadito l'importanza della collaborazione tra Chiesa e istituzioni, "collaborazione importantissima per fare il bene. E quanto bisogno c'è oggi di fare il bene", spiegando il motivo per cui ha deciso di iniziare questa giornata proprio da Bovino: "Sono qui perché questa è una diocesi antica, ricca di storia, come questa chiesa testimonia. La mia preoccupazione sarà per tutti i comuni della nostra Diocesi. Questa è una visita breve, ma tornerò presto per passeggiare e incontrare tutti voi".

Non è mancato un pensiero a don Paolo, ricoverato nel reparto di medicina ospedaliera al Riuniti di Foggia. Dopo la preghiera del 'Padre nostro', l'arcivescovo ha quindi affidato il suo ministero a San Marco d'Eca, venerando e baciando le reliquie esposte sul presbiterio. Dopo la benedizione, la preghiera alla Madonna di Valleverde. A salutare mons. Ferretti i canti dei ragazzi del catechismo e dei rifugiati africani ospitati nel centro di accoglienza.

Video popolari

Mons. Ferretti è entrato già nel cuore dei fedeli: "Faremo bella e Santa questa terra"

FoggiaToday è in caricamento