rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

L'altra città passa dalla Villa Comunale: presentato il progetto partito dal basso che punta a riappropriarsi del parco urbano

La presentazione, questa mattina in aula consiliare, di idee per rigenerare la Villa Comunale

Una serie di proposte elaborate nell’ambito del processo partecipato del progetto 'L’altra città' per valorizzare e rigenerare la Villa Comunale di Foggia. 

Promosso dal consorzio di cooperative sociali Oltre/la rete di imprese, il progetto ha concluso il suo cammino iniziato lo scorso 4 luglio, arrivando alla scrittura di una proposta concreta di miglioramento degli spazi del Parco Urbano Karol Wojtyla che è stata sottoposta nell’occasione all’Amministrazione Comunale Città di Foggia.

Dopo la presentazione di Antonio Cocco, direttore del consorzio Oltre, hanno preso la parola i cittadini e le associazioni che hanno preso parte al processo di elaborazione.

Recuperare l'identità, eliminare il degrado, avere luoghi sicuri in cui svolgere le attività. È da queste visioni e da ciò che si vuol far diventare la Villa Comunale che si deve partire per poter programmare un programma di iniziative da svolgere per riportare bambini, adulti, anziani, famiglia, la comunità attraverso azioni integrate, e restituire all’area verde il senso originario di giardino all’italiana con cui l’ingegnere Luigi Oberty la immaginò nel 1820 come spazio in cui stare insieme, passeggiare, socializzare.

E’ questo il frutto del percorso che si è svolto tramite 10 incontri (chiacchierate, escursioni, world cafè, degustazioni, interviste, attività di animazione territoriale, spettacoli teatrali ed eventi culturali) finalizzati a capovolgere la realtà, immaginare e disegnare una città e una Villa diversa insieme. Il percorso è stato guidato da un facilitatore e da vari esperti che di volta in volta hanno dato il proprio contributo rispetto all’attività da realizzare: storici, giornalisti, architetti, urbanisti, conoscitori e frequentatori dei luoghi.

"La presenza di una partnership ampia e variegata ha consentito di costruire un percorso condiviso di grande impatto sociale, economico e culturale. Il procedimento partito dal basso è stato importante per definire l’elaborazione delle proposte di sviluppo (che interessano diversi settori: tutela del verde, sviluppo sociale ed economico, trasparenza, turismo e pianificazione territoriale) riguardanti il bene pubblico da presentare alle istituzioni comunali ma è stato importante anche per aver innescato un processo di cambiamento e trasformazione sociale attraverso la collaborazione e la partecipazione dei cittadini e delle varie organizzazioni locali aumentando il livello di innovazione e sperimentazione sul territorio». 

Il dialogo instaurato con i partecipanti nel corso degli incontri ha consentito alle persone di conoscersi, avere fiducia e cooperare per un obiettivo comune. «Il valore del percorso sta anche nell’avere promosso l’utilizzo di una modalità di collaborazione realmente condivisa, attraverso l’utilizzo delle tecniche di progettazione condivisa in uso per la realizzazione dei progetti da consolidare e riproporre per altri interventi, come sottolineavano i partecipanti durante le attività".

Video popolari

L'altra città passa dalla Villa Comunale: presentato il progetto partito dal basso che punta a riappropriarsi del parco urbano

FoggiaToday è in caricamento