rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

La voglia di rivalsa dei carcerati 'Al di là delle sbarre'. Talienti: "Nessuno deve restare ai margini"

Costruire un dibattito per capire anche quanto si è fatto e quanto si può ancora fare. Con la presentazione del libro di Luigi Talienti "Al di là delle sbarre", si è voluto aprire un confronto con le associazioni che, quotidianamente, seguono i carcerati o chi ha appena finito di scontare la pena.

Luigi Talienti, insegnante carcerario presso la casa circondariale di Foggia per 16 anni, racconta nel libro 'Al di là delle sbarre' la sua esperienza con i carcerati, quanto ci sia, in alcuni casi, la voglia di rivalsa e quanto si possa fare per il reintegro dopo la reclusione. Emarginazione e abbandono istituzionale sono le prime testimonianze che si è voluto evidenziare, nei confronti di chi ha espiato la propria pena. 

Oltre a Luxuria, che ha moderato l'incontro, interverranno il magistrato presso la Procura di Foggia Vincenzo Maria Bafundi, il presidente della cooperativa Salute Cultura e Società Antonio Vannella, il presidente Anpis Puglia Antonio Lo Conte e il segretario dell’associazione Libertà civile Giammarco di Biase. "Dopo alcune fortunate presentazioni letterarie e compositi interventi effettuati con alcune associazioni del territorio, dopo giornate dedite al tema della pace e altri interventi in cui abbiamo portato la nostra voce e la nostra identità, torniamo a occuparci di libri che stimolano dibattiti e riflessioni – argomenta Alessio Lusuriello, presidente dell’associazione Libertà civile –. Torniamo con l’intento di proseguire da dove avevamo lasciato, ovvero dalla ne- cessità quasi drammatica di riavvolgere il nastro delle idee e delle buone intenzioni, di ricominciare a instillare in questa città il sano dubbio che ci siano ancora spazi per il dialogo, per il confronto, per la crescita e l’elevazione del dibattito urbano e sociale. Dobbiamo stimolare un dibattito civile che provi ad andare oltre la delusione e lo scoramento collettivi Foggia ha bisogno so-prattutto di autostima, per ripartire e ritrovare lo spessore che merita".

Video popolari

La voglia di rivalsa dei carcerati 'Al di là delle sbarre'. Talienti: "Nessuno deve restare ai margini"

FoggiaToday è in caricamento