rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Monti Dauni Rocchetta Sant'Antonio

A Rocchetta apre il ‘Centro delle Culture’, lo spazio dove si promuove l’integrazione

Lunedì 8 maggio l’inaugurazione dello spazio attivato nell’ambito del progetto Sprar. Un luogo in cui socializzare, tessere relazioni, conoscere altre realtà culturali al fine di vincere pregiudizi e diffidenze.

Uno spazio di incontro, di condivisione, di conoscenza. Un luogo in cui socializzare, tessere relazioni, conoscere altre realtà culturali al fine di vincere pregiudizi e diffidenze. Sono questi alcuni degli obiettivi che hanno animato la nascita del “Centro delle Culture” di Rocchetta Sant’Antonio. La presentazione e l’inaugurazione ufficiale si svolgeranno lunedì 8 maggio 2017, a partire dalle ore 18, nei locali siti in corso Principe Umberto 62. Il “Centro delle Culture” promosso dall’Amministrazione Comunale di Rocchetta Sant’Antonio, dunque, si candida a diventare luogo di interesse privilegiato in cui favorire scambi e percorsi di integrazione tra i cittadini migranti e la comunità locale. L’iniziativa, infatti, rientra nell’ambito delle attività realizzate dal progetto SPRAR, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati attivato dal Comune e finanziato dal Ministero dell’Interno.

Il piccolo centro dei Monti Dauni, già nei mesi scorsi, ha avviato un processo di “accoglienza integrata” per tutte quelle persone costrette a fuggire dai loro Paesi a causa di guerre, violenze, persecuzioni. L’accoglienza è riservata alle persone aventi lo status giuridico di rifugiato, richiedente asilo, o in possesso di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, protezione sussidiaria o protezione temporanea. Al momento, sono cinque i nuclei familiari ospitati nel progetto SPRAR, per un totale di 17 persone, di cui 10 adulti e 7 bambini. Soggetto attuatore del progetto è un’ATI, Associazione Temporanea d’Impresa, formata dalle cooperative sociali IRIS di Manfredonia e Medtraining di Foggia.

Il “Centro delle Culture”, dunque, punta a rafforzare questo percorso di integrazione e di conoscenza anche attraverso l’attivazione di un internet point, accessibile gratuitamente a tutti i cittadini italiani e migranti di Rocchetta Sant’Antonio, per agevolare la navigazione alla rete internet e facilitare le occasioni di incontro tra i beneficiati del progetto SPRAR e la comunità. Non a caso, presso il “Centro delle Culture” si svolgeranno anche i laboratori di Cucito e di Pasta Fresca e sarà allestito un angolo per i bambini per promuovere l’integrazione sin da piccoli.

Alla presentazione del “Centro delle Culture”, prevista per lunedì 8 maggio, interverranno: Maria Tirone, Prefetto di Foggia; Elena Gentile, Europarlamentare; Giulio Valentino Francesco Petruzzi, sindaco di Rocchetta Sant’Antonio; Domenico la Marca, SPRAR di Bovino; Giusy Cappa, SPRAR di Rocchetta Sant’Antonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rocchetta apre il ‘Centro delle Culture’, lo spazio dove si promuove l’integrazione

FoggiaToday è in caricamento