rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Gargano Vieste

Al piccolo viestano Edoardo Lo Russo il titolo di 'ambasciatore per i diritti umani”

Grande momento di emozione tra il pubblico che ha accolto questo piccolo grande Ambasciatore riconoscendo in Edoardo un leader, molto educato ed istruito; un bimbo esemplare per il futuro della società

Seconda serata al teatro Carlo Nobile di Vieste per l’evento Meeting People con uno speciale evento dedicato ai diritti umani a cura dell’associazione 'Diritti Umani e tolleranza ONLUS'. L’associazione, presente a Vieste con una mostra espositiva ai Giardini della Villa ha organizzato nella serata un importante momento per consegnare ad un cittadino meritevole di questa meravigliosa cittadina, una nomina molto particolare: quella di 'Ambasciatore dei Diritti Umani'. “Un riconoscimento speciale, per una persona altrettanto speciale”.

Ha detto la presidente dell’associazione Fiorella Cerchiara: “La nomina di Ambasciatore dei diritti umani è una iniziativa creata dalla nostra Associazione, che riconosce il particolare impegno di leader che si prendono l’importante responsabilità - per mezzo di una promessa solenne - alla divulgazione dei diritti dell’Uomo presso i nostri simili, per insegnare, educare e promuovere attivamente una cultura della pace e un dialogo fra tutte le civiltà, e per creare un mondo dove gli esseri umani possano rispettarsi l’un l’altro in tutte le loro diversità di credo, di razza e di pensiero".

"Questa, è infatti, una nomina che rappresenta ormai da molti anni una delle tradizioni della nostra associazione e che noi consegniamo a chi sostiene attivamente la divulgazione dei diritti dell’uomo.” “Dal 2008 ad oggi - anno in cui è stata istituita la nomina - sono oltre 100 le persone che hanno ricevuto il titolo di Ambasciatore dei Diritti Umani, e fra questi moltissimi artisti, fra cui anche Tulio de Piscopo, Antonino Spadaccino, Irene Fornaciari e Mario Lavezzi.”

Grande momento di emozione tra il pubblico che ha accolto questo piccolo grande Ambasciatore riconoscendo in Edoardo un leader, molto educato ed istruito; un bimbo esemplare per il futuro della società. Sul palco anche il sindaco dott. Luciano Gavin, sindaco di Grantorto già Ambasciatore per i diritti umani ha aiutato a conferire la nomina di Ambasciatore a questo meritevole cittadino di Vieste, il piccolo Edoardo lo Russo di 7 anni. Edoardo è un bambino davvero speciale, sensibile verso chi è meno fortunato di lui, sempre pronto a donare quello che può a bambini o adulti bisognosi. Dopo aver guardato i video dell’associazione, Edoardo ha scoperto una vera e propria passione per i diritti umani, e come tutti i bambini che si entusiasmano genuinamente davanti al proprio supereroe preferito, ha cominciato a guardare e riguardare il DVD ed ha anche letto l’opuscolo dal titolo “Che cosa sono i diritti umani?” con molto interesse, Edoardo ha iniziato ad elaborare l’applicazione dei diritti nella propria vita, con ragionamenti ed esempi pratici che illustrava prontamente ai suoi genitori, fino al punto di parlarne anche alla maestra, dicendole appunto che aveva capito di avere dei diritti, in particolare il diritti, in particolare il diritto di essere un bambino libero. Edoardo, vedendo l’interesse dell’insegnante, ha quindi portato a scuola l’opuscolo “Che cosa sono i diritti umani?” per mostrarglielo. Così la maestra, dopo aver sfogliato l’opuscolo e ascoltato la spiegazione di Edoardo, ha subito chiesto al nostro piccolo grande Ambasciatore di tenere lui stesso una lezione per spiegare ai compagni di classe cosa fossero questi diritti. Edoardo ha ispirato non solo i compagni di scuola, ma anche gli insegnanti, a diventare preziosi sostenitori di tolleranza e pace e certamente questo soggetto verrà ripreso durante il prossimo anno scolastico. "I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico." - L. Ron hubbard. Per maggiori informazioni pagina facebook Meeting People.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al piccolo viestano Edoardo Lo Russo il titolo di 'ambasciatore per i diritti umani”

FoggiaToday è in caricamento