Il Varano Lake Triathlon incanta il Gargano: tra gli atleti vip lo chef Joe Bastianich

Quattrocento i partecipanti provenienti da ogni parte d'Europa. La vittoria è andata a Bertaccini Luca per gli uomini e a Dogana Martina per le donne

Il vincitore Luca Bertaccini

Parco Nazionale del Gargano e Varano Lake Triathlon, una coppia d’assi vincenti. Anche quest’anno la gara degli atleti, chiamati IronMan, è stato un bellissimo momento di festa. I vincitori dell’evento sportivo internazionale, Bertaccini Luca e Dogana Martina hanno, ininterrottamente nuotato per 1.9 km, corso in bici per 90 km ed a corso a piedi per 21 km.

Alla premiazione era presente il presidente dell’Ente Parco, l’avv. Stefano Pecorella, assieme al sindaco di Ischitella, dr. Piero Colecchia, ed agli assessori allo sport dei comuni di Cagnano e Vico del Gargano. In un abbraccio ideale sono stati premiati tutti gli oltre 400 atleti che si sono confrontati non solo con le distanze della prova atletica ma, soprattutto, con il caldo della stagione estiva.

Per la gara sono arrivati uomini e donne bionici da molte parti dell’Europa a dimostrazione dell’importanza, ormai acquisita, della manifestazione. Per l’evento,che segue  i protocolli di sostenibilità BS8901, anche quest’anno, fortemente sostenuto dal Parco Nazionale del Gargano e dai comuni di Ischitella, Cagnano Varano e Vico del Gargano, sono stati utilizzati tutti materiali riciclabili e non inquinanti, quindi, a basso impatto ambientale ed in linea con la sempre e maggiore attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente e della natura.

L’evento è stato organizzato dall'ASD Varano Lake con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Coni - Puglia, FITRI, I Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico e con l'aiuto di molte associazioni locali e delle Forze dell’Ordine a cui vanno i sentiti ringraziamenti degli organizzatori per il prezioso supporto fornito. Bertaccini ha concluso la sua gara in 04.36.17 h; alle sue spalle Guadagni Massimo e Senor Pierluigi. Nella categoria donne Martina Dogana si è imposta in 05.01.25 h; sul podio sono salite anche Benvenuta Busà e Annalisa Bacco; tra gli atleti VIP di questa edizione anche il famoso chef internazionale, giudice del programma televisivo Masterchef, Joe Bastianich.

Impresa nell’impresa è stata la nuova spettacolare sfida di Andrea Pelo Di Giorgio con il suo Varano Lake Extreme (19km di nuoto, 900 bici e 210 corsa) che, come già accaduto l'anno scorso, ha superato egregiamente la straordinaria prova fisica.

"Il Varano Lake Triathlon è molto più che una semplice manifestazione agonistica sportiva - ha affermato il Presidente Pecorella -. Sta diventando un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio attraverso lo svolgimento di una gara sportiva a bassissimo impatto ambientale. Proprio quello che ci vuole nel Parco del Gargano. – prosegue il Presidente Pecorella – Ringrazio le forze dell’ordine, dai Carabinieri ai Vigili Urbani, gli organizzatori, ed i rappresentanti dei Comuni dell’area garganica con tutti gli uomini e donne delle associazioni di volontariato, senza le quali non sarebbe stato possibile svolgere la manifestazione. 

Anche quest’anno ci candidiamo al riconoscimento della gara come la migliore a livello nazionale tra le aree protette, così come già successo lo scorso anno con il premio che abbiamo ritirato a Milano, consegnatoci proprio da Linus, il famoso conduttore di Radio Deejay, grande appassionato di questa specialità. Quest'anno mi hasorpreso, ancora una volta, l'entusiasmo e la voglia degli organizzatori di rendere attivo e protagonista il nostro territorio. Una spinta positiva che sono sicuro darà i suoi frutti nel tempo, mettendo in luce un angolo del Gargano meraviglioso. -concludeil presidente Pecorella - Non poteva esserci inaugurazione migliore per la nostra estate".

“Terza edizione, ma grande emozione come se fosse la prima – annuncia Fabrizio Cutela, race director del Varano Lake Triathlon – all’evento hanno partecipato quasi 400 atleti, in una gara resa molto difficile dal caldo africano e dal nuovo percorso che prevedeva salite molto complesse, ma come sempre abbiamo cercato di dare del nostro meglio per questo territorio e per il Varano Lake Triathlon”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un ringraziamento particolare al gruppo di volontari internazionali provenienti da Cina, Russia, Lettonia, Turchia, Messico, Canada, a tutti i volontari del Coordinamento della protezione civile, a tutte le associazioni locali e tutti coloro che hanno dato un piccolo grande contributo per la buona riuscita dell’evento; grazie inoltre a tutti quei bambini, quasi 40, che domenica mattina hanno animato la spiaggia di Foce Varano con corse e giochi per l’iniziativa “Corriamo Insieme” dell’ASD Varano Lake, un mini progetto ideato su misura per i bambini dalla prima elementare alla prima media, in uno spettacolo unico nel suo genere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus più sfuggente, in Puglia "il tracciamento salta" ma il sistema sanitario regge: non si escludono singoli lockdown

  • Covid, verso il nuovo Dpcm: coprifuoco tra le 22 e 23. Rischiano la chiusura parrucchieri, estetisti, cinema e teatro

  • "Che ore sono?", poi scatta la violenza: in cinque aggrediscono ragazzo in centro. "Togli la mascherina quando parli con noi"

  • In serata il nuovo Dpcm Conte: stretta sulla movida e ipotesi coprifuoco. A rischio sport dilettantisti, cinema e teatro

  • Coronavirus, quattro 'zone rosse' e 5 amaranto in Capitanata. Focolai rsa e covid-positivi in più della metà dei comuni

  • Coronavirus: sfondata quota 350 contagiati in un giorno in Puglia. I nuovi positivi in Capitanata sono 89

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento