rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Vieste

A Vieste il grande triathlon: più che raddoppiati i numeri della prima edizione

Sul Gargano terza tappa del circuito Adriatic Series. In gara 265 atleti provenienti da tutta Italia

Dopo l'esordio nella passata stagione, domenica 4 giugno, Vieste torna ad ospitare il triathlon olimpico, in versione Gold, targato Flipper Triathlon.

L'evento sarà la terza tappa del circuito Adriatic Series e assegnerà anche le maglie di campioni pugliesi di specialità, a livello individuale e a Squadre.

I percorsi saranno quelli classici della distanza olimpica, cioè una prima frazione di 1.500 metri, seguita da 40 chilometri di bici e infine 10 chilometri di corsa, interamente chiusi al traffico, spettacolari e sfidanti.

Si parte dalla spiaggia di Marina Piccola, nel cuore di Vieste, quindi, dopo la prima transizione, si arriva al percorso ciclistico che si snoda sulla litoranea per un totale tre giri: scorci panoramici sui trabucchi e un percorso vallonato con un dislivello totale di circa 200 metri, passando sempre dal centro cittadino.

Infine, dopo la seconda transizione, la corsa, anche in questo caso su 3 giri, con transiti nel centro storico, in corso Fazzini e giro di boa al mitico Pizzomunno: un tracciato impegnativo, con saliscendi, e viste mozzafiato.

Notevole l'entusiasmo per l'edizione 2023 che ha fatto segnare anche il nuovo record di partecipazione: più che raddoppiati i numeri della prima, saranno infatti 265 gli atleti che prenderanno il via domenica 4 giugno alle 9.30 in punto.

Il parterre dei partenti vede atleti provenienti da tante regioni d'Italia, con ovviamente la Puglia in prima linea, grazie anche alla volontà del presidente del Comitato FITri regionale Antonio Tondi che ha deciso di assegnare alla prova di Vieste il titolo di Campionato Regionale individuale e a squadre.

Fondamentale per la riuscita di un evento così complesso e spettacolare il supporto da parte del territorio, che crede fortemente nel triathlon come strumento per dare valore alle sue bellezze, a partire dal Comune di Vieste, rappresentato dal sindaco Giuseppe Nobiletti, dall'assessore al Turismo Rossella Falcone e dall'assessore allo Sport Dario Carlino.

Grazie alle forze dell'ordine, rappresentate da Matteo Taronna della Polizia di Stato, e Caterina Ciuffreda, comandante della Polizia Locale, sarà garantita la massima sicurezza sui tracciati gara, con la presenza della Croce Rossa di Manfredonia e del team della Protezione civile provinciale Foggia guidato da Matteo Perillo.

Flipper Triathlon "ha dimostrato sul campo tutta la sua professionalità - dichiara Dario Carlino, assessore allo Sport del Comune di Vieste - Siamo felicissimi di ospitare questo evento, ci siamo resi conto che questa è una delle gare più spettacolari arrivate sul nostro territorio, che ci permette di mostrare le nostre pluralità: il paesaggio marino, la costa e il centro storico, un modo unico e spettacolare di far conoscere le peculiarità di Vieste. È importante sottolineare che è raddoppiato il numero dei partecipanti rispetto alla prima edizione e sicuramente continueremo su questa strada anche nei prossimi anni: questa è una delle manifestazioni che danno spicco alla nostra città, anche nell'ottica di sostenere la nostra candidatura come comune locale dello sport per il 2025”.

Tante le associazioni sportive locali che, a vario titolo, garantiranno con i loro volontari l'impegno per far sì che l'evento si svolga nel migliore dei modi, e gli organizzatori ringraziano Nicola Rinaldi, presidente Vieste Runners, Massimiliano Micale, presidente Protezione Civile Pegaso Vieste, Roberto Bosco del Gev Gruppo Ecologico Volontari, Matteo Sciannamè delle Giacche Verdi, Domenico Gentile, referente Fin sezione di Foggia e  Antonio Scocco, presidente Motoclub Gargano.

“Siamo orgogliosi di poter riproporre Vieste come tappa più a sud del nostro circuito Adriatic Series – afferma Fabrizio Cutela, General Manager Adriatic Series - I numeri sono raddoppiati e la gara dal punto di vista paesaggistico è unica. Puntiamo ovviamente a migliorarci per l'anno prossimo, anche attirando più atleti stranieri: quest'anno sono una decina, per il 2024 vogliamo aumentare notevolmente la loro presenza. Grazie dalla Flipper a tutte le associazioni locali che, con un imponente numero di volontari, ci sosterranno per regalare a tutti i partecipanti e agli accompagnatori una giornata di sport e divertimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vieste il grande triathlon: più che raddoppiati i numeri della prima edizione

FoggiaToday è in caricamento