rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Scherma, Puglia al Gran gala delle onorificenze: premiati anche i foggiani Terenzio, Samele e Nardella

Le designazioni sono scaturite dal lavoro della Commissione Onorificenze della Federscherma, presieduta da Giuseppe Fiamingo e di cui è referente in Consiglio Federale il vice presidente FIS Vincenzo De Bartolomeo

Pugliesi alla ribalta in occasione della cerimonia ufficiale di consegna delle Onorificenze da parte della Federazione Italiana Scherma, svoltasi presso la storica sala della Società del Giardino a Milano: una festa dell’intero movimento schermistico che ha visto le società premiate con gli Scudi d’onore, gli atleti con le Lame d’onore ed i tecnici con le Maschere. Le designazioni sono scaturite dal lavoro della Commissione Onorificenze della Federscherma, presieduta da Giuseppe Fiamingo e di cui è referente in Consiglio Federale il vice presidente FIS Vincenzo De Bartolomeo.

Circa ottanta i premiati nel corso della cerimonia: fra di essi due club pugliesi, due atleti e due tecnici della nostra regione. Hanno infatti ricevuto lo Scudo d’onore di bronzo il Circolo della Scherma Brindisi e l’Accademia di Scherma Lecce; Lama d’onore d’oro per il plurititolato sciabolatore foggiano Luigi Samele e Lama di bronzo per l’emergente Emanuele Nardella, argento nella sciabola maschile a squadre ai Campionati Europei Giovani di Novi Sad; Maschera d’Onore d’oro per il foggiano Andrea Terenzio, Maestro di Gigi Samele, e Maschera di bronzo per il responsabile tecnico del Circolo Schermistico Dauno Benedetto Buenza, già nel giro delle Nazionali azzurre.

Così Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma: "Le Onorificenze federali rappresentano da sempre un momento di straordinaria importanza per la scherma italiana. Ogni Onorificenza ha una storia, che parte dal lavoro sui territori e arriva ai successi dei nostri atleti nelle più prestigiose competizioni in giro per il mondo ".

Molto emozionato il Presidente del Comitato Regionale Federscherma Puglia Roberto Lippolis: “È stata una bellissima festa ed è motivo di grande orgoglio vedere la scherma pugliese rappresentata a livelli così alti con ben sei premi: le mie felicitazioni vanno alle Società, agli atleti e ai tecnici premiati che hanno onorato la scherma della nostra regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, Puglia al Gran gala delle onorificenze: premiati anche i foggiani Terenzio, Samele e Nardella

FoggiaToday è in caricamento