rotate-mobile
Sport

Alla danzatrice internazionale Roberta di Laura il prestigioso "Premio internazionale di cultura Re Manfredi"

Alla ballerina tarantina l'autorevole riconoscimento per l'arte della danza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Grande successo a Manfredonia per la ballerina tarantina Roberta Di Laura affermatasi a livello internazionale a cui è stato conferito, al fianco di altri illustri premiati, un nuovo e prestigioso riconoscimento quale il "Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi" per l'arte della danza, giá assegnato nelle precedenti edizioni a personalitá di spicco del panorama della danza internazionale tra cui le étoiles Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle. Inoltre, la giovane si é esibita in una "suite" tratta dal balletto "Raymonda".

Roberta, dopo i primi studi a Taranto, si é perfezionata studiando con i migliori docenti provenienti dalle maggiori accademie di danza quali Conservatorio Superiore Nazionale di Danza e Musica di Parigi, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Balletto di Cuba, Opera di Vienna, Bolshoi Ballet di Mosca, Opéra di Parigi, Balletto Reale delle Fiandre, English National Ballet di Londra, Contemporary Dance School di Amburgo, Steps on Broadway di New York e numerose altre.

Diplomatasi in danza classica, moderna e contemporanea con riconoscimento da parte dell’Ajkun Ballet Theatre di New York, ha seguito inoltre diversi stages e corsi di perfezionamento presso accademie quali l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e la Scuola del Balletto di Roma.

Vincitrice di diversi concorsi e borse di studio, a soli 20 anni, dopo selezione tramite curriculum, è diventata membro del prestigioso “Consiglio Internazionale della Danza” di Parigi riconosciuto dall’Unesco, massima organizzazione per tutte le forme di danza a livello mondiale e in tale veste ha presentato lavori di ricerca sulla danza per i congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo, Varsavia, Avignone, Ucraina e a Tokyo dove è stata l’unica danzatrice italiana ad aver presentato un contributo per la manifestazione. Ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti nella danza tra cui Premio “Notte degli Oscar 2014 – Statte” , “Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino, “Premio “Nilde Iotti” ,”Premio Città di Monopoli” per la Categoria “Giovani”, “Premio Internazionale Universum Donna” e nomina di Ambasciatrice di Pace da parte della “Universum Academy Switzerland” di Lugano, targa dal Comune di Statte, sua cittadina di residenza, quale “Ambasciatrice di grazia e bellezza nel mondo”, nomina di “Socia Onoraria” dell’Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo”, “Premio Adoc Città di Taranto Fiducia 2017”, “Premio Donne di Puglia – Città di San Nicola”e “Premio Semper Fidelis” da parte della Universum Academy Switzerland di Lugano.

Ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero, tra cui, solo per citarne alcuni, degni di nota il suo debutto in qualità di prima ballerina ed interprete principale nella produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb, la sua partecipazione in qualità di danzatrice. all’InterkulturelleStadtteilfest “Expressions’ a Colonia in Germania, allo spettacolo “Amore, Amore. Die schönsten italienischen Liebesgeschichten” presso il Bürgerzentrum Ehrenfeld di Colonia, all’evento “Domenico Straface Live Konzert” a Francoforte sul Meno, Frühlingsfest 2018 – Colonia, WeltTanzTag 2018 – Ulm, “Festival Internazionale Sanremo BenEssere svoltosi a Sanremo, in qualità di ospite d’onore al Premio “Giovani Eccellenze 2017” ad Urbino ed inoltre nel corso della Cerimonia di Apertura del “Cultural Diplomacy & Humanitarian Poetry Festival” di Rabat in Marocco, alla fortunata tournée in Germania con il balletto “Lo Schiaccianoci”, negli Emirati Arabi tra Dubai e Abu Dhabi e al "The Mystical Heart Festival" in Inghilterra.

Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con la tesi di laurea “Ida Rubinstein: rivoluzione tra teatro e danza” presentata inoltre nel corso del 50° Congresso Mondiale Danza svoltosi ad Atene. Continua gli studi con il corso di laurea magistrale in “Teatro, Cinema, Danza e Arti Digitali” presso la stessa Università. Modella per l’Italia ed Ambassador nel mondo del celebre marchio di abbigliamento danza “Ballet Papier di Barcellona”per cui ha posato anche in Germania (Karlsruhe, Singen), in Svizzera (Lugano) e negli Emirati Arabi, per numerosi progetti fotografici tra cui “Calendario 2017” promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della “Città dei Due Mari”, “In Punta di Piedi tra i Castelli di Puglia”, “Ballerina Project Berlin” svoltosi a Berlino e presentato presso il prestigioso Lviv State Academic Theater of Opera and Ballet, “Tänzerin am Main” realizzato a Francoforte sul Meno e pubblicato in esclusiva sul prestigioso giornale italo-tedesco “Corriere D’Italia” e presentato a San Pietroburgo, “Stuttgart Tanz” realizzato a Stoccarda e presentato ad Atene, “Wunderbar Taranto”, “Tanzen auf der Donau” ad Ulm per il quale si è esibita sulla celebre “Ulmer Schachtel”. Protagonista inoltre del progetto fotografico "Hamburg Tanz Projekt" realizzato ad Amburgo in collaborazione con René Bolcz, e dello spot ufficiale del Global Dance Festival (Atsugi – Giappone) per il quale ha danzato a Lugano, Colonia, Marrakech, Francoforte, Stoccarda e Taranto e dello spot del “The Mystical Heart Festival” realizzato a Singen (Germania). Attualmente impegnata nella tournée internazionale “Travelling Ballerina Project” partita da Colonia (Germania) con “Giselle” e proseguita a Mannheim con “Swan Lake”, ad “Abu Dhabi con Sherazade”, a Bucarest e a Dubai con il “Modern Ballerina Dubai Project”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla danzatrice internazionale Roberta di Laura il prestigioso "Premio internazionale di cultura Re Manfredi"

FoggiaToday è in caricamento