rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

L'Audace vince ancora. Galatina k.o. e vetta della classifica sempre più vicina

Altra vittoria dei gialloblu corsari in casa dei salentini. Altares la sblocca al 23', Carmine Marinaro la chiude in avvio di ripresa. Ofantini a -1 dalla vetta

Su un autentico pantano, l'Audace Cerignola supera in trasferta 0-2 la Pro Italia Galatina, assicurandosi un successo preziosissimo che porta Morra e compagni ad una sola lunghezza dal vertice dell'Eccellenza.

LA CRONACA. Per necessità e per virtù, il tecnico Farina mischia abbondantemente le carte, con cinque modifiche all'undici che aveva superato il Casarano. Vurchio torna fra i pali e Ciano riprende il suo posto in difesa, le altre novità sono Rinaudo e Ladogana mentre c'è l'esordio in maglia gialloblu del "Tuma" Martinez largo a destra. Gli ofantini minacciano Esposito già al 5' con una bella conclusione tesa di Oliva, a lato di poco. E' una sfida per uomini da battaglia, l'Audace lo sa e trova il vantaggio al 23'. Il tiro di Albanese non è trattenuto da Esposito, Morra coglie la palla e la cede ad Altares che aveva iniziato l'azione dalla sua metà campo: primo gol per il difensore spagnolo e risultato sbloccato nella pioggia abbondante allo "Specchia". Alla mezzora, infortunio per l'under Rinaudo, che in uno scontro aereo rimedia la frattura scomposta delle ossa nasali: al suo posto Daniele Amoruso. Il rientrante Paulinho e l'attaccante Macchia sono i più attivi fra i padroni di casa: occasionissima per il numero 9 biancostellato, che sparacchia alto da non più di dieci metri, fallendo il pareggio. L'esterno portoghese invece chiama Vurchio alla deviazione in angolo da calcio franco, nell'ultimo sussulto della prima frazione.

SECONDO TEMPO. Al rientro dagli spogliatoi, Colucci avvicenda Ladogana: il Cerignola, già camaleontico nel suo schema, passa ad un 3-5-2. Al 53' gli ospiti chiudono virtualmente la partita: Carmine Marinaro realizza da par suo una punizione dai 25 metri, nulla da fare per Esposito. I gialloblu amministrano e non rischiano nulla, anche se il finale è concitato: un fallo di Sakho accende una scaramuccia fra le due formazioni che si conclude con il rosso al senegalese ed al difensore argentino del Galatina Mirabet. La vittoria in terra salentina fa avanzare l'Audace a 16 punti, sempre in compagnia del Bitonto alle spalle dell'Altamura. Domenica prossima, gustoso derby provinciale con l'Atletico Vieste: in palio anche la rivincita degli ottavi di coppa Italia, in cui prevalsero i garganici.

PRO ITALIA GALATINA-AUDACE CERIGNOLA 0-2

Pro Italia Galatina: Esposito, Margagliotti, Gubello, Petrachi, Mirabet, Greco, Pastorelli (59′ Cardignan), Patruno, Macchia (59′ Verri), Paulinho (78′ Erario), Chiriatti. A disposizione: D’Adamo, Sozzo, Marasco, Giaquinto. Allenatore: Giuseppe Mosca.

Audace Cerignola: Vurchio, Sakho, Rinaudo (31′ Amoruso), Martinez, Ciano, Altares, Albanese (89′ Matera), Marinaro C., Morra, Ladogana (46′ Colucci), Oliva. A disposizione: D’Ercole, Ragone, Russo, Lasalandra. Allenatore: Francesco Farina.

Reti: 23′ Altares, 53′ Marinaro C..

Ammoniti: Paulinho (PIG); Vurchio, Rinaudo, Ciano, Morra, Amoruso (AC). Espulsi: Mirabet (PIG) e Sakho (AC) all’86’.

Angoli: 2-1. Fuorigioco: 7-1. Recuperi: 3′ pt, 5′ st.

Arbitro: Palumbo (Bari). Assistenti: Morea-Natilla (Molfetta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Audace vince ancora. Galatina k.o. e vetta della classifica sempre più vicina

FoggiaToday è in caricamento