rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport San Michele / Piazza XX Settembre

A Lucera trecento atleti del 6° Campionato italiano agonistico di nuoto Fisdir

Domani, a Palazzo Dogana, la presentazione dell'evento. L'iniziativa è organizzata dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con Sport 2000 di Lucera e si svolgerà dal 5 all’8 luglio al Grand Hotel Vigna Nocelli

Dopo l’edizione 2013 svoltasi ad Abano Terme sarà la provincia di Foggia ad ospitare il 6° Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con Sport 2000 di Lucera.

Il prestigioso evento nazionale, che si svolgerà dal 5 all’8 luglio prossimi a Lucera presso il Grand Hotel Vigna Nocelli, sarà presentato domani, giovedì 26 giugno, alle 10.30, nella Sala Della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia.

Alla conferenza stampa interverranno Costanzo Mastrangelo, presidente AS.SO.RI. e consigliere nazionale Fisdir; Luigi Taurino, responsabile comitato organizzatore del Campionato; Gianpiero Di Carlo, presidente Sport2000 e membro del comitato organizzatore del Campionato; Elio Sannicandro, presidente CONI Puglia; Giuseppe Pinto, presidente CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regione Puglia; Floriana De Vivo, delegato regionale Fisdir; Domenico Di Molfetta, delegato CONI Provincia di Foggia e Francesca Rondinone, delegato CIP Provincia di Foggia.

Gli interventi saranno preceduti dai saluti istituzionali del commissario straordinario della Provincia di Foggia Fabio Costantini, del prefetto della Provincia di Foggia Luisa Latella, del Sindaco di Foggia Franco Landella e del Sindaco di Lucera Antonio Tutolo. Alla conferenza saranno presenti anche tre testimonial d’eccezione: il foggiano Daniele Zichella, campione italiano nuoto Fisdir che vanta tre record italiani assoluti (50, 100 e 200 metri dorso) e i giovinazzesi Italo Oresta campione del mondo sui 400 metri stile libero e Rosanna Stufano che ha partecipato ai Global Games di Liberec e agli Europei in Irlanda. 

Non mancherà la partecipazione degli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione - Angelo Coco, responsabile dell’agenzia Evviva Viaggi e un rappresentante di MSC Crociere- e del direttore del Grand Hotel Vigna Nocelli, Marco Faccilongo. Al campionato prenderanno parte trecento atleti affetti da disabilità intellettiva e circa duecento accompagnatori, che saranno ospitati dalle strutture alberghiere della provincia.

“Si tratta di un evento importante sia dal punto di vista sportivo che turistico, afferma Luigi Taurino, responsabile del comitato organizzatore del Campionato, una bella sfida per il nostro territorio che siamo certi risponderà in maniera positiva”. Il Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR vanta il patrocinio del CONI, della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Foggia e del Comune di Lucera. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lucera trecento atleti del 6° Campionato italiano agonistico di nuoto Fisdir

FoggiaToday è in caricamento