rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Dell’Aquila promosso allo Sport: “Ora censimento delle strutture”

Il consigliere comunale: "E' la premessa necessaria all'accesso ai fondi messi a disposizione dallo Stato, dal Coni e dalla Regione Puglia"

“Ripensare le politiche di promozione dello sport e il governo di questo settore è uno degli obiettivi che qualificheranno l’azione amministrativa in questo ultimo scorcio di consiliatura”. Lo ha affermato il consigliere comunale Pasquale Dell’Aquila intervenendo ad un convegno delle ACLI in rappresentanza del sindaco Gianni Mongelli, con il quale collaborerà a “programmare e attuare le scelte da compiere una volta che saremo venuti fuori dall’incubo del dissesto finanziario”.

“La premessa è l’avviato censimento delle strutture sportive – ha affermato Dell’Aquila – Non una banale elencazione di ciò che abbiamo, ma una ricognizione delle condizioni giuridiche del bene, dello stato di conservazione, della sua rispondenza alle normative sportive e sanitarie, ecc. Operazione analoga sarà fatta rispetto alle strutture sportive delle scuole che non sono e non saranno più utilizzate come luoghi di studio, a causa del nuovo dimensionamento scolastico, e potranno diventare spazi di socializzazione anche grazie alla pratica sportiva. Anzi, lo sport di base per i bimbi dovrà diventare parte integrante delle politiche educative e delle politiche di promozione del lavoro femminile e giovanile.

Il censimento è la premessa necessaria all’accesso ai fondi messi a disposizione dallo Stato, dal Coni e dalla Regione Puglia per la ristrutturazione, la riqualificazione, l’innovazione tecnologica delle strutture, come per la loro gestione anche a fini agonistici. Risorse che dobbiamo saper orientare affinché siano utili a garantire l’effettività del diritto di cittadinanza a chi pratica come a chi gestisce con finalità sociali gli impianti.

Per valorizzare l’importanza sociale della pratica sportiva – ha sottolineato il consigliere comunale – sarà l’interesse, il sostegno e la partecipazione dell’associazionismo alla pianificazione degli interventi ed all’individuazione delle modalità operative di gestione. Per questo motivo è all’attenzione del sindaco anche la verifica della legittimità operativa della Consulta comunale per lo Sport, istituita oltre 10 anni fa e attivata solo formalmente. La immaginiamo come l’infrastruttura civica al servizio della programmazione della pratica sportiva – ha concluso Pasquale Dell’Aquila – il luogo in cui mettere alla prova la nostra capacità di saltare ostacoli, nuotare tra le difficoltà, sprintare per cogliere opportunità e arrivare a meta per il bene della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dell’Aquila promosso allo Sport: “Ora censimento delle strutture”

FoggiaToday è in caricamento