rotate-mobile
Sport Vico del Gargano

Il 'Nordic Walking' sbarca sul Gargano. 'Baia di Calenella' riconosciuta base ufficiale

Il riconoscimento da parte del presidente nazionale Ani

Si è concluso con successo il corso per istruttori di Nordic Walking, tre giorni per assistenti istruttori e re training per istruttori presso la struttura Baia di Calenella di Vico del Gargano, che ha ottenuto dal presidente nazionale Ani il prestigioso riconoscimento di base ufficiale del Nordic Walking. I corsi sono stati tenuti dal presidente nazionale Ani Fabrizio Lorenzoni, dalla dottoressa Fabiola Angeli e dal professor Marco Tagliaferri.

All'iniziativa, finalizzata a diffondere sempre più questa pratica sportiva, di socializzazione e di benessere, sono intervenuti anche il presidente della Provincia, Francesco Miglio e il presidente della Confcommercio, Raffaele Mazzeo, oltre a rappresentanti della istituzioni a livello locale. Sono stati assistenti istruttori: Gabriele Caldart, Matteo Bezzi, Chiara Bezzi, Diana Passerella, Nicolino Sciscio, Franco Sandro Ferraraccio, Incoronata Lacci, Vincenzo Di Maggio, Paolo Cascavilla, Gaetano Centra, Antonio Gammarota e Rosa De Tinno.

Spiega il dott. Lorenzo Ciliberti, presidente dell'ASD Nordic Walking Puglia: “La numerosa partecipazione attesta la diffusione di una disciplina sportiva che inserisce all'interno del movimento naturale di camminata l'uso dei bastoncini, prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo. L'uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali che stanno sancendo il successo di questo sport. Uno sport che sta generando sempre più interesse sia tra gli uomini che le donne di tutte le età”.

La manifestazione ha permesso anche ai titolari della struttura di Baia di Calenella, Stefano e Fabio  Bezzi, di ottenere un riconoscimento unico in Puglia che vede cosi premiata la bellezza della baia come una struttura dove poter praticare il Nordic Walking in mezzo alla natura con istruttori specializzati e riconosciuti dall'Ani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Nordic Walking' sbarca sul Gargano. 'Baia di Calenella' riconosciuta base ufficiale

FoggiaToday è in caricamento