rotate-mobile
Sport

Michele Borghetti è il nuovo campione del mondo di Dama Inglese

L’atleta dell’ASD Dama Foggia conquista il titolo iridato dopo 38 partite che si sono concluse oggi all’Hotel La Vedetta

Michele Borghetti, atleta dell’ASD DAMA FOGGIA, è il nuovo campione del mondo di Dama. Ha vinto il titolo iridato dopo una lotta di 38 partite, due prima del limite, concludendo con 6 vittorie contro le 3 di Alex Moiseyev nel match disputato a Livorno iniziato il 25 Giugno e conclusosi oggi 6 Luglio presso l’Hotel La Vedetta.  

La conclusione, inattesa, questa mattina quando Borghetti, in vantaggio di due vittorie, ha fatto sua la 38a partita, portandosi sul 6 a 3 e rendendo quindi inutile la disputa degli ultimi due incontri.  Una vittoria a sorpresa, dato che anche il computer dava un giudizio di parità sulla posizione. Ma ancora una volta Borghetti ha trovato una sequenza di mosse che ha posto l’avversario di fronte a problemi imprevisti ed il campione non ha trovato la giusta continuazione per impattare.

Grande euforia nell’ambiente damistico nazionale e subito i complimenti del presidente della Federdama Italiana Renzo Tondo (ex presidente regione Friuli-Venezia-Giulia)  Borghetti è il primo non-anglosassone o russo che vince il titolo mondiale.  E’ il settimo campione del mondo in 80 anni.

Moiseyev ha detto che Borghetti ha giocato molto bene, che è dispiaciuto della sconfitta ma che già il prossimo anno giocherà il torneo per qualificarsi di nuovo alla sfida mondiale: “Voglio tornare i Italia e riprendermi il titolo” ha dichiarato. Appuntamento tra due anni. Michele Borghetti alla fine era raggiante: “Un sogno che si avvera!” ha affermato. Ho inseguito questa vittoria con grande determinatezza, non ho mai dubitato di potercela fare, anche quando Moiseyev ha recuperato lo svantaggio.”

Ricordiamo l’andamento del durissimo match che ogni giorno ha visto confrontarsi i due campioni per oltre 8-10 ore al giorno: Moiseyev ha vinto la prima partita, poi Borghetti ha pareggiato vincendo la quinta, poi si è portato in vantaggio vincendo la 12° e 13°.

Ma il campione non si è perso d’animo ed ha recuperato vincendo la 17° e poi la 28°. Sulla situazione di parità, la strada per Borghetti appariva in salita, ma Michele si portava di nuovo in vantaggio vincendo la 31a e la 34°. A questo punto Moiseyev ha cercato in tutti i modi di rimontare ma Michele ne ha bloccato le velleità e poi ha concluso vincendo la 38a.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Borghetti è il nuovo campione del mondo di Dama Inglese

FoggiaToday è in caricamento