rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Taekwondo, medaglia di bronzo per Maristella Smiraglia al 19° campionato europeo "Junior"

A Vila Nova de Gaia, in Portogallo, un risultato storico per la squadra schierata dalla Federazione Italiana: Italia prima nel medagliere olimpico per nazioni

Risultato storico ai campionati europei junior di Taekwondo  in Portogallo, dove il team dell’Italia si è classificata prima nel medagliere olimpico per nazioni. Tra i sette medagliati compare anche il nome della giovane atleta foggiana, Maristella Smiraglia.

Il 19° Campionato Europeo Junior di Taekwondo si è svolto dal 25 al 28 settembre a Vila Nova de Gaia, in Portogallo, in un modernissimo palazzetto dello sport. Ed ha portato il team azzurro ad un risultato storico per la squadra schierata dalla Federazione Italiana del Taekwondo: Italia prima fra tutte le nazioni partecipanti.

Un sogno, invece, è quello realizzato dalla 17enne Maristella Smiraglia che è salita sul podio della più importante competizione europea di taekwondo; un risultato che la stessa vuole condividere con il suo team e tutta la sua città. I numeri parlano chiaro e rendono giustizia al risultato: 43 nazioni partecipanti,  650 atleti tra i 14 e i 17 anni, i migliori nelle loro categorie dalla - 42 alla + 78 Kg delle rispettive squadre nazionali, questo il parterre che ha animato i recenti giochi europei.

Maristella Smiraglia ha “inaugurato” la gara disputando il primo combattimento della prima giornata ottenendo  una preziosissima medaglia di bronzo. Credere fermamente nelle capacità agonistiche di Maristella ha portato a questo risultato, primo fra tutti il suo "storico" allenatore, papà Ugo, seguito dalla Federazione Italiana Taekwondo che non l'ha mai mollata da quando, solo 2 anni fa, la 17enne ha partecipato ai Campionati Italiani vincendoli.

Una medaglia che spinge ad andare avanti: il taekwondo, infatti, è disciplina olimpica e fra 3 anni il Brasile avrà anche la squadra italiana fra le nazioni partecipanti. Il prossimo impegno agonistico per Maristella Smiraglia sarà al Campionato Italiano "Senior" che si svolgerà, a Bari, dal 22 al 24 novembre prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taekwondo, medaglia di bronzo per Maristella Smiraglia al 19° campionato europeo "Junior"

FoggiaToday è in caricamento