rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Olimpiadi di Tokyo, altro argento per Luigi Samele: è secondo nella sciabola a squadre

Lo sciabolatore foggiano non ha disputato la finale, persa dal team italiano contro la Corea, a causa di un infortunio muscolare ed è stato sostituito da Aldo Montano. Per Samele è la terza medaglia olimpica dopo l'argento nell'individuale di sabato scorso e il bronzo a squadre a Londra 2012

Un'altra medaglia d'argento per Luigi Samele. Lo sciabolatore foggiano bissa il secondo posto ottenuto nell'individuale sabato scorso, conquistando il secondo gradino del podio insieme a Luca Curatoli, Enrico Berrè e Aldo Montano. 

Il team italiano si è arreso in finale alla Corea del Sud, che ha prevalso con il punteggio di 26-45. Finale alla quale Samele ha dovuto dare forfait a causa di un infortunio (sospetta lesione del muscolo medio gluteo sinistro). 

Per l'atleta delle Fiamme Gialle si tratta della terza medaglia olimpica, dopo l'argento di sabato nell'individuale e il bronzo ottenuto a Londra 2012 nella prova a squadre. 

Univoco il commento degli Azzurri che a fine gara hanno esaltato la prestazione dell’intero quartetto. In particolare Luigi Samele, rammaricato per l’infortunio che lo ha fermato già nel primo assalto di semifinale, evidenzia il grande spirito di gruppo: “Mi è mancato scendere in pedana, quando sei lì vorresti fare di tutto per combattere fino all’ultima stoccata, ma non ero in grado. Ho cercato di supportare dalla panchina i miei compagni quando le acque si agitavano e tutto questo alla fine ha portato a una bellissima medaglia d’argento. Siamo felici e soddisfatti”.

Il programma olimpico di sciabola si concluderà sabato 31 luglio con la gara a squadre di sciabola femminile con la partecipazione della foggiana Martina Criscio e di Michela Battiston, friulana trapiantata a Foggia per potersi allenare presso il Circolo Schermistico Dauno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi di Tokyo, altro argento per Luigi Samele: è secondo nella sciabola a squadre

FoggiaToday è in caricamento