rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

"Foggia-Inter 3-2, l'impresa degli eroi di Pugliese": cinquant'anni dopo in un libro

Il libro di Domenico Carella sull'impresa dei rossoneri di Oronzo Pugliese: Foggia-Inter 31 gennaio 1965. La presentazione nella sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia

Verrà presentato venerdì 30 gennaio nella Sala ‘Rosa del Vento’ della sede della Fondazione Banca del Monte di Foggia, in via Arpi 152), il libro che racconta l’impresa dei rossoneri di Oronzo Pugliese, che nel 1965, sconfissero l’Inter per 3 reti a 2. Scritto dal giornalista foggiano Domenico Carella ed edito da ‘Il Castello“, si chiama ‘Foggia-Inter 3-2. L’impresa degli eroi di Pugliese”.

Il libro racconta le vicende di una partita “epica” nell’immaginario collettivo dei tifosi della squadra di calcio del Foggia: la vittoria dei “rossoneri” contro la “Grande Inter” maturata il 31 gennaio 1965. Come riporta la quarta di copertina del volume, il grande giornalista sportivo Gino Palumbo - che in seguito fu direttore della “Gazzetta dello Sport”, dal 1976 al 1983 - scrisse il giorno dopo la partita sul ‘Corriere della Sera’: “Fra un anno, fra due, fra tre a Foggia si parlerà ancora di questa partita e di questa vittoria: e lo sguardo di molti s'illuminerà ancora di soddisfazione quando, ricordandone e raccontandone gli episodi, potranno dire: “io c'ero”.

A moderare l’incontro del 30 gennaio sarà il Tenente Colonnello Francesco De Marco: oltre all’autore, interverranno alcuni dei giocatori del Foggia autori di quella “impresa”. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di foto e video d’epoca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Foggia-Inter 3-2, l'impresa degli eroi di Pugliese": cinquant'anni dopo in un libro

FoggiaToday è in caricamento