L'impresa del sanseverese Avezzano, in cima all'Ama Dablam: "E' stata l'esperienza più intensa della mia vita”

Leonardo Avezzano, fotografo sportivo sanseverese racconta le emozioni della sua ultima impresa, sul tetto della sua montagna del cuore: "la rosa più bella dell'Himalaya, le cui spine e il cui profumo saranno indimenticabili”

“Mercoledì 13 alle 10.25 non c'è più niente da scalare. L’interminabile parete bianca sopra il ghiacciaio si è conclusa in una vista aperta sull'Himalaya. La bellissima Ama Dablam è una scala incontaminata per il cielo, dove gli dei sono Everest, Makalu, Nuptse, e tutti gli altri”.

Così Leonardo Avezzano, fotografo sportivo sanseverese racconta attraverso la sua pagina facebook le emozioni della sua ultima impresa e di quella bandiera affondata nel ghiaccio sulle vette del Nepal. “Ama Dablam è stata l'esperienza più intensa della mia vita”, confessa. Un proverbio persiano dice: ‘Se ami la rosa devi accettare le spine. La mia "rosa" aveva molte spine fin dal suo fiore”, continua in un avvincente racconto fatto imprevisti, incidenti di percorso e repentini cambi di programma. Tutto questo fino alla visione finale: “Finalmente al campo base riesco a vedere l'Ama Dablam di nuovo nella sua forma. Kalsang pensa che sia un'aquila. Questa forma cambia mentre si sale, passeggiando per le sue creste: la rosa più bella dell'Himalaya, le cui spine e il cui profumo saranno indimenticabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona gialla in Puglia ipotesi "elevata". Verso il ritorno dell'autosegnalazione: "Magari con la prenotazione del tampone"

  • La nuova ordinanza di Emiliano sulle scuole in Puglia: "Quella che sto per emanare rinnova le disposizioni in vigore"

  • La Puglia diventa gialla: da domenica riaprono bar e ristoranti (fino alle 18) e via libera agli spostamenti tra comuni

  • Choc a Foggia, ragazza aggredita senza motivo in zona Sacro Cuore: "Ho avuto paura, sono scossa"

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento