rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

C'è l'accordo tra Assocalciatori e Lega Pro: domenica si gioca

Nell'incontro di oggi tra società e Lega, si è giunti ad un compromesso. L'età media sarà un indice di ponderazione ma nessuna società sarà esclusa dai contributi per la valorizzazione dei giovani. Tommasi:"Salvata la meritocrazia"

Tutto rientrato. Il timore che la prima giornata potesse slittare, si è dissolto nel primo pomeriggio a Roma in seguito all’accordo ratificato dalla Lega e dall’A.I.C. 
Dunque, sciopero annullato, e prima giornata di Lega Pro che si svolgerà regolarmente domenica 1° settembre.

QUESTIONE UNDER – All’origine della querelle, l’annosa questione degli under e dell’età media, la discriminante che andava a precludere i contributi alla valorizzazione dei giovani per tutte quelle squadre che avrebbero posseduto una rosa dall’età media alta, cioè ricca di giocatori d’esperienza.

Una decisione che aveva fatto storcere il naso a tutti, giovani e meno giovani, perché si sarebbe di fatto andati a maltrattare il criterio della meritocrazia, e a condizionare le scelte tecniche di società ed allenatori.

CONTRIBUTI A TUTTI IN BASE ALL’ETA’ - Dopo l’incontro tra i vari presidenti delle squadre (tra le quali era presente anche il presidente del Foggia Davide Pelusi, favorevole quest’ultimo all’impiego degli over, ndr), si è finalmente giunti ad un accordo. Tutte le squadre potranno accedere ai contributi per la valorizzazione dei giovani, ma gli importi saranno differenziati in base all’età media. Più sarà giovane una squadra e maggiori saranno i contributi.
Ma l’età media non sarà più la discriminante, bensì “un indice di ponderazione” che di fatto non escluderà nessuna società.  Un accordo che salvaguarda la meritocrazia, perché ora le società che impiegheranno i giovani, lo faranno con coscienza, e con l’intento di valorizzarli.

Felice Damiano Tommasi, presidente dell’A. I. C., che in una nota apparsa sul sito dell’Assocalciatori, manifesta soddisfazione per l’accordo raggiunto. “Il nostro obiettivo era quello di mantenere l’impegno preso in sede di riforma dei campionati di far tornare la meritocrazia al centro delle scelte tecniche, e grazie alla buona volontà di tutti, Figc, Aic e Lega Pro, si è arrivati ad una soluzione che permetterà la valorizzazione dei giovani secondo criteri meritocratici. L’augurio è che questa sia la linea da seguire anche per il futuro: che in campo vada chi merita”, ha concluso.

PRESENTATO VENITUCCI – Il Foggia si prepara quindi all’esordio di campionato, contro l’Aprilia, in programma domenica alle ore 18. Nel pomeriggio è stato presentato ufficialmente Dario Venitucci. Subito dopo è sceso in campo con il resto della squadra per l’allenamento pomeridiano agli ordini dell’allenatore Padalino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è l'accordo tra Assocalciatori e Lega Pro: domenica si gioca

FoggiaToday è in caricamento