rotate-mobile
Sport

Gigliotti e doppio Cavallaro: tre squilli ad Ischia, gialloblu k.o.

Sblocca il risultato Gigliotti su punizione al termine del primo tempo. Nella ripresa Cavallaro raddoppia e poi trova anche il terzo gol su rigore, pochi minuti dopo il gol di Ingretolli. Per i rossoneri, prima vittoria fuori casa

Riscatto, conferme e tre punti. Chi chiedeva questi tre ingredienti al Foggia, può ritenersi soddisfatto dopo la grande vittoria ottenuta dai rossoneri in casa dell’Ischia. Dopo due stagioni consecutive nelle quali il Foggia aveva dovuto inchinarsi ai campani, arriva un meritato successo, il primo in trasferta in questa stagione, che interrompe il digiuno di vittorie che durava dalla prima di campionato.

IL MATCH - Regna l’equilibrio da subito al “Mazzella” di Ischia. I padroni di casa fanno la partita, o almeno ci provano. Gli ospiti si affidano alle ripartenze veloci. Per tutto il primo tempo si assiste ad una serie di azioni potenziali, senza però che i due portieri vengano chiamati in causa in maniera evidente. L’Ischia cerca di sorprendere con la velocità dei due esterni offensivi, Trofa e soprattutto Armeno, già castigatore dei rossoneri lo scorso anno. In mezzo, i movimenti di Ingretolli propedeutici agli inserimenti degli esterni, e della mezzapunta Ciotola.
Il Foggia tiene, pur lasciando di tanto in tanto il fianco scoperto, in particolare quello di destra. Da lì Trofa al 31’ crea una buona occasione accentrandosi, ma la conclusione si rivela un comodo passaggio a Narciso. Idem il tiro di Armeno, dieci minuti dopo, al termine di una veloce transizione offensiva facilitata dal prezioso velo di Ingretolli. Tre minuti dopo, il Foggia colpisce. Lo fa con Gigliotti, che a un minuto dalla fine della prima frazione, pesca il jolly su punizione dai 25 metri. Un sinistro a giro splendido, che si deposita sotto il sette alla sinistra di Mennella. Un Foggia poco spettacolare ma particolarmente cinico, chiude in vantaggio.

LE PAGELLE DEI ROSSONERI 

SECONDO TEMPO – Ci si aspetterebbe la reazione dell’Ischia, e invece sono più le occasioni in cui i rossoneri legittimano il vantaggio conseguito nel primo tempo. Il protagonista è sempre Gio Cavallaro, che in tre minuti all’8’ e al 10’, prima colpisce il palo ben servito da Leonetti, poi conclude a rete trovando l’attenta risposta di Mennella. Il Foggia comunque gioca con grande sicurezza, tenendo bene le distanze tra i reparti, e anestetizzando i timidi tentativi gialloblu di fare manovra. A nulla servono gli innesti di Impagliazzo, Falagaro e soprattutto Schetter, per rinvigorire la fase offensiva dei campani. Il Foggia chiude i varchi grazie all’eccellente prova dei due centrali e soprattutto di Quinto, perfetto in interdizione. In avanti si apprezza il lavoro di Leonetti, che corre a tutto campo, e proprio con un movimento sulla fascia propizia il gol di Cavallaro che è bravo a ribadire in rete la respinta di Mennella sul tiro di Leonetti. Ingretolli al 40’ riapre il match, ma le speranze dell’Ischia vanno in frantumi dopo neanche cinque minuti, quando Bollino - subentrato a D'Allocco - va giù in area e conquista il rigore che Cavallaro trasforma, mettendo il punto esclamativo sull’incontro. Il Foggia torna a vincere, conquista i primi tre punti in trasferta, e finalmente può tornare a sorridere.

Ischia (4-2-3-1) Mennella; Finizio, Rainone (11’st Impagliazzo), Sirignano, De Agostini; Bulevardi (18’st Falagaro), Iannascoli; Trofa (15’st Schetter), Ciotola, Armeno; Ingretolli. A disposizione: Taglialatela, Di Cesare, Conte, Maione. All. Porta

Foggia (4-3-3) Narciso; Bencivenga (11’st Loiacono), Potenza, Gigliotti, Agostinone; Agnelli, Quinto, Gerbo; D’Allocco (22’st Bollino), Leonetti (43’st Sicurella), Cavallaro. A disposizione: Tarolli, Martino, Sicurella, Sarno. All. Brescia (De Zerbi squalificato)

Arbitro: Caso di Verona

Marcatori: 44’pt Gigliotti (F), 34’st Cavallaro (F), 40’st Ingretolli (I), 45’st rig. Cavallaro (F)

Ammoniti: Gerbo (F), Bulevardi (I), Potenza (F),

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gigliotti e doppio Cavallaro: tre squilli ad Ischia, gialloblu k.o.

FoggiaToday è in caricamento