rotate-mobile
Sport

I Saraceni di Lucera e quel "correre e far correre chiunque in piena libertà"

I Saraceni di Lucera, il cui motto è “Correre e far correre chiunque in piena libertà” corrono a gonfie vele, trasmettendo un entusiasmo contagioso che ha già portato a 40 iscritti in poco più di un anno di attività

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

I Saraceni di Lucera hanno iniziato alla grande anche il loro secondo anno di attività, partecipando in soli tre mesi a 12 gare. Si è iniziato a Barletta con la famosa “Barletta Half Marathon” di km.21,097, dove hanno gareggiato Filippo Placentino (1h 27’50”), Francesco Colucci (1h 35,25”), il Presidente Lino Vetere, Vito Ciavarella, Gino Mastroluca, Marco Di Giovine e gli esordienti Michele Bredice, Elena Dumitru e Mattia Cappiello.

A Fano il maratoneta Luigi Pretorino è stato 20° assoluto alla “3^ Super Marathon” di km.42,195 con il tempo di 3h 52’44”. Il Vicepresidente Gino Mastroluca ed i nuovi iscritti Carlo Finizio e Giulio Corvino hanno ben figurato e si sono divertiti al “2° Trail della Disfida”, che ha avuto luogo a Montaltino di Barletta.

Buona prova di squadra, in seguito, alla “12^ Sale e Mare” di Margherita di Savoia di km.15 con Francesco Colucci, Vito Ciavarella, l’esordiente Filippo Torella, Gino Mastroluca, Marco Di Giovine, Mattia Cappiello, Michele Bredice e le due brave atlete Teresa Cutone ed Elena Dumitru. Nello stesso giorno Luigi Pretorino ha corso in 3h 51’01” l’ennesima maratona alla “22^ Verdi Marathon” di Salsomaggiore Terme in Provincia di Parma.

I forti Saraceni, poi, si sono messi in mostra anche a Lucera nelle gare di 10 e 20 km. inserite nell’ambito del “1° Trofeo 6 ore” con Francesco Colucci (39’23”), Filippo Torella, Gino Mastroluca, Angelo Polisena, Mattia Cappiello, Teresa Cutone, Giulio Corvino, Carlo Finizio ed i nuovi iscritti Roberto Capitanio, Antonio Lacava, Claudio Ottaviano, Vincenzo Nardone ed Alessandro De Pasquale. Buone le prestazioni di Gino Mastroluca, Mattia Cappiello e Claudio Ottaviano alla “22^Diomediade” di Canosa, gara valida come Campionato Regionale Master di km.10.

Bene pure il maratoneta Luigi Pretorino che a Vittorio Veneto ha percorso la “6^ Maratonina della Vittoria” di km.21,097 in 1h 40’ 51”. Al “4° Ecotrail Castel del Monte”, che ha avuto luogo vicino Andria sulla distanzia di km.16, c’è stato l’ottimo podio della promessa Francesco Colucci ( 4° di categoria e 18° assoluto con 1h 08’51”) e le belle prestazioni di Filippo Placentino, Carlo Finizio e Gino Mastroluca.

Infine domenica scorsa gli atleti lucerini sono stati presenti contemporaneamente a Treviso e Cagnano Varano. Il maratoneta Luigi Pretorino alla “16^ Treviso Marathon” ha portato a termine la sua 82^ maratona in 3h 48’15”. Dodici Saraceni, invece, hanno onorato la propria società alla “10^ CorriCagnano” di km.10, valida come 1^ tappa del CorriCapitanata 2019, conquistando tre ottimi podi con Lino Vannella (4° di categoria e 14° assoluto con 38’07”), Filippo Placentino (3° di categoria e 30° assoluto con 40’08”) e Teresa Cutone (5^ di categoria e 37^ fra le donne), sfiorando il quarto podio per poco con Francesco Colucci (6° di categoria e 24° assoluto con 39’31”). Meritevoli di citazione pure le prove di Carlo Finizio, Angelo Polisena, Roberto Capitanio, Gino Mastroluca, Alessandro De Pasquale, Giulio Corvino, Mattia Cappiello e Michele Bredice.

Dunque I Saraceni di Lucera, il cui motto è “Correre e far correre chiunque in piena libertà” corrono a gonfie vele, trasmettendo un entusiasmo contagioso che ha già portato a 40 iscritti in poco più di un anno di attività. I prossimi appuntamenti per la bellissima società podistica lucerina, fondata e presieduta dall’instancabile Lino Vetere, sono la “25^ Maratona di Roma”, il “4° Trail Difesa San Biagio” di Montescaglioso (MT), la “5 ^ Mezza del Santo” di San Giovanni Rotondo e la 2^ tappa del CorriCapitanata di km. 10 a Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Saraceni di Lucera e quel "correre e far correre chiunque in piena libertà"

FoggiaToday è in caricamento