rotate-mobile
Sport

Bronzo ai campionati nazionali di Karate, ora il foggiano Eronia sogna l'azzurro

Il Maestro Cosimo Leone: "Giuseppe Eronia aveva tutte le carte in regole per vincere il campionato italiano, ma non si può pretendere il massimo della forma per un anno intero"

Il karate foggiano in primo piano al PalaFijlkam del Centro Olimpico Federale di Ostia Lido, dove si è svolto il XXVIII campionato italiano di kumite della categoria cadetti (16-17 anni). Erano presenti alla gara oltre 250 tra i migliori atleti nazionali che, dopo avere superato lo scoglio delle qualificazioni regionali, si sono confrontati per il primato nazionale.

Una bella prova quella del karateka foggiano della Asd "Leone" Giuseppe Eronia che, sotto la sapiente guida del suo Maestro,Cosimo, ha conquistato un ottimo terzo posto perdendo in semifinale con il vincitore del titolo, l'atleta campano Davide Pagano, il quale mesi addietro perse contro lo stesso Eronia ai campionati italiani a rappresentative regionali; entrambi gli incontri finirono con un punteggio di zero a zero e furono decisi solo all'hantei (giudizio arbitrale a bandierine).

Soddisfatto il Maestro Cosimo Leone: "Giuseppe Eronia aveva tutte le carte in regole per vincere il campionato italiano, ma non si può pretendere il massimo della forma per un anno intero; peraltro nei mesi di luglio e agosto l'atleta ha lavorato duramente per gareggiare alla fine dell'estate all'internazionale di Lignano Sabbiadoro dove ha conquistato un argento. Inoltre, a settembre, ha partecipato ai seminari con la nazionale giovanile di karate e, dopo tre giorni consecutivi di estenuante allenamento, si è ritrovato impegnato in questi campionati italiani ai quali, purtroppo, è giunto febbricitante".

Il risultato conseguito sul tatami capitolino ha consentito a Giuseppe Eronia di ottenere ben otto punti che, aggiunti ai precedenti, lo portano a 42 punti utili a mantenere il primo posto nel ranking della Nazionale italiana giovanile, distaccando l'atleta Pagano, secondo in classifica, di ben otto punti. Non resta che attendere con ansia la convocazione di Giuseppe Eronia, quale rappresentante azzurro, per gli imminenti campionati del mondo di Guadalajara che si svolgeranno in Spagna dal 7 al 10 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronzo ai campionati nazionali di Karate, ora il foggiano Eronia sogna l'azzurro

FoggiaToday è in caricamento