rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Sport San Severo

Il Coni premia Giuseppe Catalano: al professore sanseverese la Stella di Bronzo

Un'attestazione che ricompensa l'impegno del concittadino che si divide tra l'attività di docente universitario e la passione storica per lo sport, con un'attenzione speciale per la pallacanestro sanseverese

Un importante riconoscimento che inorgoglisce tutta la città di San Severo. È notizia di pochi giorni fa il conferimento della Stella di bronzo Dirigenti 2015 da parte del Coni al sanseverese Giuseppe Catalano. A comunicare l’onorificenza è stato il presidente Giovanni Malagò. Con tanti anni di esperienza nel settore dirigente dello sport italiano il sanseverese Catalano ha avuto accesso alla selezione tra migliaia di dirigenti nazionali, figurando tra i premiati nell'anno 2015.

Un’attestazione che ricompensa l’impegno del concittadino che si divide tra l’attività di docente universitario - è infatti ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso Sapienza Università di Roma - e la passione storica per lo sport, con un'attenzione speciale per la pallacanestro sanseverese.

A candidare il dirigente sanseverese alle stelle al merito sportivo è stata la Federazione Italiana Gioco Calcio, che annovera oggi Giuseppe Catalano tra i componenti della Corte Federale d'Appello.

“La stella al merito sportivo – spiega Giuseppe Catalano – è un riconoscimento che mi emoziona e mi onora e che mi spinge ad impegnarmi sempre più per i valori dello sport a livello nazionale e locale, sulle orme della passione trasmessami dal mio papà protagonista a livello sportivo a San Severo in molte discipline come atleta prima successivamente come dirigente, tra la prima e la seconda guerra mondiale”.

Catalano in questi lunghi anni di carriera sportiva è stato arbitro nazionale sino alla serie B di eccellenza maschile e la serie A1 femminile, istruttore regionale degli arbitri per la regione Toscana, presidente del comitato arbitri Firenze per la Federazione Italiana Pallacanestro. Nonché Sostituto Procuratore Federale dal 2007 al 2016, presenziando per conto della FIGC anche alla finale della Supercoppa Italia disputatasi a Shanghai tra Juventus e Lazio nel 2015. Un curriculum che il dirigente sanseverese è tornato a mettere a disposizione anche della sua città natale contribuendo al rilancio della Cestistica San Severo, di cui è tra i maggiori sostenitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coni premia Giuseppe Catalano: al professore sanseverese la Stella di Bronzo

FoggiaToday è in caricamento