rotate-mobile
Sport

Foggia: terminati i Giochi della Gioventù, 82 classi e 2000 alunni coinvolti

Hanno partecipato tre istituti scolastici di Foggia, uno di Celenza Valfortore, due di Cerignola, uno di Orta Nova, di Troia e di Carapelle

Si è svolta ieri mattina, presso il Campo Scuola “Mondelli”, la finale provinciale dei nuovi Giochi della Gioventù, la manifestazione nazionale promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed organizzata dal Coni. A Foggia, l’evento è stato organizzato dal neo delegato del CONI provinciale, prof. Domenico Di Molfetta, con la collaborazione del coordinatore tecnico provinciale, prof. Nicola Mancini, e dell’intero staff tecnico composto dai professori Ivano Del Grosso, Valeria Di Mauro, Mario D’Adduzio, Francesco Gioscia, Marco Mascaro, Luciano Mazzilli, Fiorenzo Moscatelli, Vincenzo Pagano, Ciro Ruggiero e Lucio Zefilippo.

La festa finale è stata preceduta da una fase di preparazione, svolta nel corso dell’intero anno scolastico 2012-‘13, condotta dagli insegnanti di educazione fisica, alla quale hanno partecipato gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti la scuola secondaria di primo grado nell’ambito del 1° ciclo d’istruzione della provincia.

Nella preparazione, oltre a curare lo sviluppo delle abilità motorie fondamentali degli alunni, gli insegnanti avevano proposto giochi “partecipati” attraverso i quali sono stati curati altri aspetti della formazione, anche valoriale dei ragazzi, come gli stili di vita attivi, la socializzazione, l'inclusione, il rispetto reciproco, la corretta e bilanciata alimentazione.

Ai Giochi della Gioventù 2013 per la provincia di Foggia hanno partecipato dieci istituti del territorio: “Diomede” (Celenza Valfortore); “Leonardo Murialdo” (Foggia); “Don Bosco–Battisti” (Cerignola); “Foscolo” (Foggia); “Aldo Moro” (Carapelle); “Antonio Paolillo” (Cerignola); “Bozzini-Fasani” (Lucera); “Sandro Pertini” (Ortanova); “Virgilio” (Troia); “Vittorio Alfieri” (Foggia). In totale, sono state coinvolte 82 classi e circa 2000 alunni. Una vera e propria “festa dello sport” dedicata ai più piccoli, che è anche occasione per cominciare a notare i talenti dei campioni dello sport foggiano del futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia: terminati i Giochi della Gioventù, 82 classi e 2000 alunni coinvolti

FoggiaToday è in caricamento