rotate-mobile
Sport

Ginnastica artistica, nuovi traguardi per la Asd Gym: a Rimini le ginnaste foggiane conquistano 5 podi

Superata l’inevitabile emozione iniziale, le ginnaste della Gym sono scese in pedana offrendo prestazioni di altissimo livello che le hanno portate tutte in finale. Un primo e un secondo posto per la Valente. Martina Lannunziata è campionessa nel corpo libero; un secondo e un terzo posto per Giulia Ronca

Grande soddisfazione per le undici ginnaste della Gym Asd di Foggia che hanno partecipato al campionato nazionale di ginnastica artistica appena concluso a Rimini.

Tutte hanno superato le prime turnazioni e si sono qualificate alle finali. Per la Categoria Juniores (Eccellenza) è scesa in pedana Jasmin Valente.

Per la Categorie Allieve hanno gareggiato: Martina Albanese, Mia Cervia, Giulia Esposto, Francesca Lannunziata, Martina Lannunziata, Sofia Lo Vasto, Sara Mastromatteo, Camilla Mione, Serena Rendine, Giulia Ronca.

Sotto la sapiente guida dell’istruttrice Stefania Solimeno e grazie al supporto dello sponsor ‘Opera Don Uva - Universo Salute’, hanno superato le fasi di qualificazione dopo essersi confrontate con centinaia di ginnaste provenienti da tutta Italia.

In cinque, intensissime, giornate si sono esibite a ritmo serrato, all’interno di padiglioni enormi, passando da un campo gara all’altro dovendo, in alcuni casi, affrontare anche più di una competizione nel corso della stessa giornata. Un importante momento di crescita e di confronto per le giovanissime atlete (la più piccola ha 9 anni, la più grande 13), molte delle quali alla prima esperienza nazionale.

Tutte hanno gareggiato contro ginnaste di società storicamente blasonate dando prova di grande coraggio, dedizione e preparazione, mostrando una tecnica eccellente agli attrezzi previsti: trave, corpo libero, volteggio, parallele.

Superata l’inevitabile emozione iniziale, le ginnaste della Gym sono scese in pedana offrendo prestazioni di altissimo livello che le hanno portate tutte in finale.

Jasmin Valente è campionessa nazionale di Specialità Trave, e vicecampionessa nazionale nella Specialità Volteggio. Primo posto anche per Martina Lannunziata, campionessa nazionale nella Specialità Corpo Libero (Livello Ld). Giulia Ronca si è qualificata al secondo posto nella Specialità Volteggio, e al terzo posto nella Specialità Trave.

Tutte le altre sono giunte all'apice della vittoria finale. Camilla Mione e Sara Mastromatteo si sono classificate al quarto posto, a pari merito (gara individuale, Livello Lb, categoria A2). Mia Cervia si è qualificata tra le prime 10 ginnaste migliori d’Italia (gara individuale, Livello LB, categoria A2). 

Giulia Esposto si è posizionata all’ottavo posto (gara individuale, Livello Lc, categoria A2). Nelle gare di squadra (Allieve Ld), la compagine formata da Lannunziata Francesca, Lannunziata Martina, Ronca Giulia e Lo Vasto Sofia ha ottenuto il Secondo Posto.

La squadra composta da Albanese Martina, Cervia Mia, Mione Camilla, Esposto Giulia, Rendine Serena, alla su primissima esperienza in nazionale, si è classificata tra le prime dieci d’Italia.

E, ancora: Serena Rendine (Liv. Lb, Cat. A3) si è qualificatasi tra le prime ginnaste della prima turnazione; Martina Albanese (Liv. Lc, Cat. A4) si è classificata seconda nella prima turnazione; Francesca Lannunziata e Sofia Lo Vasto si sono qualificate tredicesime nella classifica generale d'Italia.

“Siamo rientrate a Foggia – commenta l’istruttrice Stefania Solimeno – arricchite dalla bellissima esperienza appena vissuta e cariche di entusiasmo. Dal giorno dopo il rientro, siamo subito tornate in palestra ad allenarci e a prepararci per le nuove sfide che ci aspettano a partire da settembre”.

Accanto alle ginnaste, in pedana, ci sono, come sempre, oltre a Stefania Solimeno, uno staff tecnico di primo piano composto da Federica Magaldi, Saverio Erione, Eduardo Erione e Ilenia Battiante. ​

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica artistica, nuovi traguardi per la Asd Gym: a Rimini le ginnaste foggiane conquistano 5 podi

FoggiaToday è in caricamento