rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Vieste

Sport e turismo a Vieste, cresce l’attesa per il Gargano Olympic Triathlon

Il 15 e 16 giugno avrà luogo la gara olimpionica di Triathlon. Previsto l’arrivo di 200 atleti. L’8 e il 9 si terrà la Coppa Italia di Kite Surf. Per una rivista tedesca Vieste è il paradiso dello sport nautico

Si è svolta ieri mattina presso la sede della delegazione del Coni di Foggia la conferenza stampa del Gargano Olympic Triathlon, la gara olimpionica di Triathlon che avrà luogo a Vieste il 15 e il 16 giugno prossimi. Alla presentazione dell’iniziativa, promossa dall’ASD Varano Lake Triathlon (già organizzatrice con successo dell’omonimo evento settembrino) in collaborazione con il Comune di Vieste, il Parco Nazionale del Gargano, la Provincia di Foggia, il Coni e la Federazione Italiana Triathlon, erano presenti Renato Martino, rappresentante della giunta regionale del Coni, Michele Falco dell’ASD Varano Lake Triathlon, Gaetano Zaffarano, assessore allo Sport della città del faro e Antonio Procaccino, delegato provinciale comitato regionale triathlon. L’organizzazione prevede l’arrivo di circa 200 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, con grosso seguito di accompagnatori e amici.

“Il Gargano Olympic Triathlon è l’esempio di come si possa coniugare sport e turismo - ha spiegato Martino - ed è in questi momenti di difficoltà socioeconomica che lo sport ha una valenza ancora più forte, poiché attorno ad esso si uniscono le forze”. “Siamo dinanzi  al primo e unico evento triathlon a distanza olimpica nel  Sud Italia – ha detto  Michele Falco - si sono iscritti oltre 200 atleti, ed è doveroso ringraziare per il sostegno il Comune di Vieste, Provincia, Parco, Federazione Italiana Triathlon, associazioni e sponsor locali e ovviamente l’event manager Fabrizio Cutela. Non si tratta  solo di un momento sportivo ma anche di sviluppo socioeconomico, dal momento che è la dimostrazione di come si possano portare turisti in un periodo di bassa stagione. Da qui a un anno già raccogliamo primi frutti, da 5-6 mesi siamo la prima associazione provinciale di triathlon. Stiamo sviluppando un piano di eventi pluriennali per il Comune di Vieste.”

Falco poi si è soffermato sui dettagli della manifestazione sportiva, ricordando che il programma è ricco non solo di agonismo ma anche di eventi collaterali, come il convegno tecnico, l’expo e il pasta-party. “Manca poco a questo evento tanto atteso, che si caratterizza non solo per la  caratura internazionale anche sul piano turistico, con il suo notevole afflusso di spettatori provenienti da provincia, regione ed extraregione, senza trascurare la caratura mediatica – ha commentato Gaetano Zaffarano, assessore allo sport viestano.

Inoltre a Vieste l’8-9 giugno si terrà  La Coppa Italia di Kite surf, che si aggiunge ai vari eventi di orienteering, ciclismo: discipline che trovano nel nostro territorio un’arena naturale e sfruttano al meglio peculiarità del Gargano, superando i gap infrastrutturali. Una rivista sportiva tedesca, Trails & Touren, ha dedicato cinque pagine a Vieste definendola paradiso dello sport nautico.

A questo si aggiungono i vari studi della BIT e dell’Università di Trento, che confermano lo sport come nuovo segmento della strategia turistica”. Antonio Procaccino, delegato della Federazione Triathlon per la Puglia, ha evidenziato “l’impegno profuso per la realizzazione di queste iniziative e di come il triathlon, che va considerato non come tre discipline unite ma una disciplina con più attività (corsa, nuoto, ciclismo), sia uno sport altamente educativo che al tempo stesso diverte fin dalla giovane età”.

Cos’è il triathlon | Il triathlon è uno sport che accomuna insieme tre discipline: il nuoto, il ciclismo e la corsa unendole in un’unica prova senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità. l triathlon è uno sport multidisciplinare individuale e una specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono – sia pure basate su diverse distanze a seconda della categoria – comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa. I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità di forza, resistenza, coordinazione, infatti si tratta di tre sport completamente differenti tra loro. Il triathlon ha inoltre la caratteristica peculiare di essere uno sport dal basso impatto ambientale e da vivere a stretto contatto con la natura durante tutto l’anno.  Il triathlon è composto da tre discipline di tipo aerobico, quindi da tre discipline di fondo, che perciò presuppongono un diverso impegno dal punto di vista dei distretti muscolari interessati in ogni disciplina; si può quindi dire che il triatleta è un fondista, un atleta dedito allo sport di resistenza, o di fondo che dir si voglia, con uno sviluppo muscolare completo ed armonico, che ne fa uno sportivo completo sotto tutti i punti di vista. Il triathlon non è quindi, come qualcuno potrebbe pensare, la somma di tre sport ma un vero e proprio sport a sé stante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e turismo a Vieste, cresce l’attesa per il Gargano Olympic Triathlon

FoggiaToday è in caricamento