rotate-mobile
Sport

La Regione Puglia candida il Gargano sede dei ‘Mondiali di Orienteering’

E' una disciplina sportiva che consiste nel compiere un percorso predefinito con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere

La Regione Puglia candida il Gargano quale sede dei Mondiali di Orienteering del 2020. L’indirizzo è maturato d’intesa tra il presidente Michele Emiliano e l’assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, che ieri mattina ha formalizzato la decisione al presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Orientamento, Mauro Gazzerro.

“Proviamo a portare bussole e mappe tra i boschi e nel territorio di una regione del Sud, organizzando la più grande esperienza di ciò che è possibile vivere al di là del turismo estivo e balneare” ha spiegato Piemontese al termine della riunione con Gazzerro, il presidente di CONI Puglia, Elio Sannicandro, e il presidente onorario del CONI pugliese, Michele Barbone.

L’orienteering o orientamento è una disciplina sportiva che consiste nel compiere un percorso predefinito con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata che contiene particolari del luogo da percorrere. Si svolge prevalentemente nei boschi ma, sempre più spesso, sono percorsi anche altri ambienti naturali e perfino i centri storici delle città.

Nato e sviluppatosi nei paesi scandinavi, dove si stima sia praticato da oltre due milioni di persone, giovani e anziani, l’Orienteering in Italia conta novemila tesserati. In Sicilia, sta conoscendo un grande impulso specie tra i giovani, alimentando turismo destagionalizzato in alcune città e nei Parchi naturali. Il mondiale è organizzato a cadenza annuale e, due anni fa, si è svolto nel territorio veneto e trentino di Asiago e Lavarone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Puglia candida il Gargano sede dei ‘Mondiali di Orienteering’

FoggiaToday è in caricamento