rotate-mobile
Sport

Francavilla-Acd Foggia Calcio 1-2 | Decisivi Palazzo e Giglio

I rossoneri tornano a vincere in trasferta dove non vinceva dalla trasferta di Taranto. Un gol per tempo, sempre al 9'. In mezzo il temporaneo pari di Pioggia

9 come i minuti impiegati dal Foggia in entrambi i tempi per andare in gol. 9 come il numero di maglia di Giuseppe Giglio, autore ancora una volta del gol che consente al Foggia di vincere, e di ritrovare i 3 punti lontano dallo Zac, a quasi 4 mesi di distanza dalla vittoriosa trasferta di Taranto. E proprio i molossi saranno i prossimi avversari dei ragazzi di Padalino. Una sfida avvincente che si potrà affrontare con maggiore autostima e un pizzico di ottimismo in più.

QUATTRO CAMBI - Sono tre le novità tattiche che si aggiungono al ritorno dalla squalifica di Palazzo. In difesa D’Angelo fa il suo esordio in campionato al fianco di Loiacono, con Cassandro che scala a destra. A centrocampo torna a destra Coccia, preferito a Ferrante e soprattutto Quinto (tra i migliori), al posto di D’Ambrosio.

Si vede subito che è un Foggia diverso dalle ultime trasferte. Baricentro alto, grande aggressività sia dei centrali che degli esterni e un gioco molto più piacevole. Il palo di Palazzo dopo 4’ è la più evidente delle conferme. Sempre Palazzo dà continuità al suo buon momento andando a segno dopo cinque minuti con un preciso diagonale, su assist di capitan Agnelli. Il Foggia continua a tenere in mano il gioco, stazionando nella trequarti avversaria. Al 28’ un’ottima azione confezionata da Picascia e Agnelli, trova la provvidenziale deviazione di Marziale. Meglio il Foggia; ecco perché il pareggio di Pioggia, al 37’, giunge un po’ a sorpresa, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti.

SECONDO TEMPO – Non cambia molto il canovaccio nel secondo tempo, nel quale i rossoneri restano padroni del campo e continuano ad attaccare. La buona occasione per Famiano all’8’ è il prologo al gol di Giglio che giunge dopo poco più di un minuto. Ancora Agnelli ispira per Coccia, che mette in mezzo un invitante servizio per Giglio. 10° gol in campionato per il bomber rossonero, che alla fine varrà i tre punti. Il resto del confronto vede più vicino il Foggia al terzo gol che i padroni di casa al pareggio. Un solo guizzo per i padroni di casa, al 14’, con la grande conclusione di Gilfone, sulla quale Micale si supera, guadagnando un buon voto in pagella. Al 30’ Cassandro pesca il jolly dalla distanza, trovando la grande risposta di Ziembanski. 4 minuti dopo è il turno di Coccia, che si presenta a tu per tu con Ziembanski, ma si fa respingere il diagonale in angolo. Ancora Coccia serve un buon pallone per Giglio al 40’, che però spreca. Poco male, perché il Francavilla non pungerà più. Il Foggia torna a vincere in trasferta, e lo fa con una prova suffragata dal grande carattere e da un gioco qualitativamente in crescita.

Tabellini

Francavilla: Ziembanski, Russillo, Nicolao, Sekkoum, Marziale, Ferrara, Manzella, Della Ventura (45’st Lolaico), Del Prete, Pioggia, Gilfone (20’st Fanelli)

Foggia: Foggia: Micale; Cassandro, Loiacono, D’Angelo, Picascia; Coccia, Quinto, Agnelli, Palazzo (42’st Basta); Giglio, Famiano (23’st Agostinone).

Marcatori: 9’pt Palazzo (FG), 36’pt Pioggia (FR), 9’st Giglio (FG)

Ammoniti: Sekkoum (FR), Nicolao (FR), Agostinone (FG), Del Prete (FR), Giglio (FG) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla-Acd Foggia Calcio 1-2 | Decisivi Palazzo e Giglio

FoggiaToday è in caricamento