rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Con il Novara per i punti e le conferme: il Foggia e quella vittoria in B allo 'Zac' che manca da oltre 19 anni

I rossoneri proveranno a centrare la vittoria al terzo tentativo, dopo i pareggi con Entella e Palermo. Corini a caccia di punti per la classifica e la sua panchina

Dopo due turni consecutivi in trasferta il Foggia torna finalmente allo Zaccheria, con quattro punti e un po’ di certezze in più. Le ottime prestazioni di Carpi e Brescia, e gli altrettanti buoni risultati conseguiti, hanno ridato linfa a un gruppo un po’ ammusonito per la partenza difficoltosa. E invece nelle due trasferte il Foggia ha dato prova delle sue qualità, e di quello che potrà fare in un campionato competitivo e sfiancante come quello della serie B. Allo Zac ora i rossoneri sono attesi alla prova del nove, alla prima vittoria interna in B a 19 anni e mezzo da quel Foggia-Padova firmato Oshadogan e Di Michele. Sei punti per entrambe le squadre, il bottino che però racconta storie diverse: perché se il ruolino di marcia del Foggia presenta un certo equilibrio tra vittorie, pareggi e sconfitte, più netto è il percorso del Novara, che ha raccolto il bottino in due gare, perdendone però quattro. Risultati che non possono soddisfare, e che hanno già acceso qualche malumore nei confronti del tecnico Corini, ex metronomo del Chievo di Del Neri e del Palermo di Guidolin. Ecco perché per i piemontesi sarà importante non uscire dallo Zaccheria con il sacco vuoto.

Foggia-Novara: i precedenti

E’ già accaduto, e accadrà ancora, che le partite del Foggia evochino episodi importanti del passato rossonero. Anche la sfida con il Novara porta alla mente partite significative, ricordi anche gloriosi. Come quello della stagione 1975/76 quando un gol di Turella regalo la vittoria ai rossoneri e la promozione in serie A. In tutto sono 8 i precedenti, decisamente favorevoli ai rossoneri: 5 vittorie, 3 pareggi (tutti e tre a reti bianche, ndr) e nessuna sconfitta. Proprio lo 0-0 del 2007, in Lega Pro, è l’ultimo precedente tra le due formazioni.

Foggia-Novara: le probabili formazioni

QUI FOGGIA – Stroppa perde Nicastro, che si aggiunge a Empereur nella lista degli indisponibili. A questo punto resta solo Chiricò come attaccante mancino da impiegare a destra. Ma i guizzi del brindisino potrebbero venire buoni ancora una volta a gara in corso, pertanto non è da escludere l’impiego di Fedato sull’out di destra. A sinistra conferma per Floriano e per Mazzeo, al centro dell’attacco. Dubbi a centrocampo, dove Gerbo potrebbe insidiare Agnelli.

QUI NOVARA – Sono 21 i giocatori convocati da Corini, che potrebbe ancora puntare sul 4-3-3. I dubbi maggiori saranno proprio nel reparto avanzato, dove Maniero e Macheda si giocano la maglia da titolare al centro dell’attacco, con Chaija e Di Mariano favoriti su Sansone. Non è da escludere anche l’impiego del doppio centravanti con l’ex prodigio del Manchester United dirottato sulla sinistra.

Foggia-Novara-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Novara per i punti e le conferme: il Foggia e quella vittoria in B allo 'Zac' che manca da oltre 19 anni

FoggiaToday è in caricamento