rotate-mobile
Sport

Foggia Monza 1-0 | Lanteri firma la prima vittoria dei rossoneri

Al minuto 34 l'attaccante francese raccoglie di testa un corner battuto da Venitucci e batte Castelli. Il Foggia sale a quota 5 punti in classifica, dopo i due pareggi ottenuti nelle precedenti trasferte

Allo Zaccheria il Foggia conquista la prima vittoria assoluta in questo campionato grazie ad una rete di testa del francese Lanteri su corner di Venitucci firmata al 34esimo del primo tempo.

 

LA PARTITA - Nel Foggia come preannunciato, Bonacina ripropone il 4-3-3 con Giovio che rivince il ballottaggio con Tiboni. A centrocampo Molina rileva lo squalificato Meduri. Nel Monza l'ex Velardi va in panchina, al suo posto ancora Valagussa. La partita assume subito un canovaccio prevedibile, con il Foggia proiettato in avanti e il Monza rintanato nella propria metà campo pronto a recuperar palla e ad innescare le due veloci punte Nappella e l'ex Colacone. I brianzoli sono ben messi in campo grazie anche al modulo, un 5-3-2 molto elastico e pronto a trasformarsi in un 3-4-1-2 con la spinta dei due esterni Uggè e Bugno e il sinistro sapiente di Iacopino che si stacca dai due centrali di centrocampo per supportare le due punte. Nel Foggia si vede un ottimo Giovio, molto più mobile ed intraprendente delle scorse giornate, e pronto a dirottare sulla sinistra per favorire i pericolosi tagli al centro di Lanteri. Proprio il francese, trova il gol con una pregevole incornata su corner di Wagner al minuto 34. Nella ripresa il Monza osa di più mentre il Foggia dopo un buon inizio arretra sempre più il baricentro. Motta inserisce Velardi prima e Kyeremateng poi, passando ad un più spregiudicato 4-3-3; tra i rossoneri sembra venir fuori una preoccupante paura di fallire ancora l'appuntamento con la vittoria. Bonacina se ne accorge e corre ai ripari inserendo prima Defrel per Lanteri, poi Tiboni per Giovio e infine Bianchi (esordio per lui in campionato, ndr) per Cortesi schierandosi con un più prudente 4-4-1-1. Il finale è tutto di marca brianzola con il Foggia che si difende con nove uomini dietro la linea della palla e il solo Tiboni a fare a sportellate con i due centrali avversari. Ma non si registrano clamorose occasioni. Il fischio finale sancisce la fine della sofferenza, il Foggia vince e coglie i tre punti in classifica senza dare spettacolo ma mostrando grande carattere.

LA SVOLTA - Nei rossoneri il buon primo tempo è frutto soprattutto del gran movimento prodotto dai tre attaccanti. Cortesi dopo il solito inizio timido, cresce col passare dei minuti creando numerosi pericoli sulla destra e arrivando di sovente al cross. Giovio e Lanteri combinano molto scambiandosi di posizione. Nella ripresa Motta ridisegna la sua squadra, e l'inserimento di Kyeremateng rende più pericoloso il gioco dei biancorossi soprattutto sulle fasce dove Cardin prima e Tomi poi vanno in affanno.

 

LE PAGELLE

 

IL VIDEO DELLA GARA

 

 

I TABELLINI

Foggia (4-3-3) Ginestra; Cardin, Lanzoni, Gigliotti, Tomi; Molina, Venitucci, Wagner; Cortesi (34' st Bianchi), Giovio (29'st Tiboni), Lanteri (9'st Defrel).
A disposizione: Botticella, D'Orsi, Frigerio, Agodirin

Monza (5-3-2) Castelli; Uggè, Cattano, Cusaro, Fiuzzi, Bugno (17'pt Anghileri (21'st Kyeremateng) ); Palumbo, Iacopino, Valagussa (6'st Velardi); Nappello, Colacone.
A disposizione: Marcandalli, Boscaro, Romano, Chemali

Arbitro: sig. Pietro Dei Giudici di Latina

Marcatori: 34'pt Lanteri

Ammoniti: Gigliotti (F), Molina (F), Wagner (F), Cusaro (M), Valagussa (F), Nappello (M), Fiuzzi (M)

Nulla ha potuto il Monza al cospetto della compagine rossonera, apparsa cinica e determinata come non mai. La squadra di Bonacina sale a quota  cinque punti in

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia Monza 1-0 | Lanteri firma la prima vittoria dei rossoneri

FoggiaToday è in caricamento