rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il Foggia Calcio è da Lega Pro, domanda di ripescaggio presentata sul filo di lana

Adesso si attende l'ufficialità. Pelusi scaramantico: "Siamo in Lega Pro al 95%". Sette sono i posti a disposizione e sette sono le squadre che hanno consegnato regolare domanda di ripescaggio

I più scaramantici vorranno aspettare il 5 agosto, quando ci saranno anche i crismi dell’ufficialità, ma ormai si può dire che, dopo un anno di “redenzione” nel campionato di Serie D, il Foggia torna nel calcio professionistico.  

La notizia è giunta ieri in serata, dopo che i dirigenti rossoneri sono riusciti a consegnare agli uffici della Federcalcio, oltre alla documentazione relativa alla seconda fideiussione, anche l’assegno circolare da 100mila euro a fondo perduto, necessari per il ripescaggio.

Una giornata estenuante, con una lotta consumatasi minuto dopo minuto, non senza difficoltà e momenti di paura. Nella mattinata di ieri infatti, erano emerse delle problematiche relative alla seconda fideiussione.

Problemi di natura burocratica, ma anche di tempistica, visti i tempi record in cui si è dovuto completare un iter che generalmente richiede almeno 2 giorni lavorativi. Difficoltà acuite dalla necessità, come la Lega Pro impone, di consegnare le documentazioni fisicamente in originale, non mediante la trasmissione a mezzo fax, o con la posta elettronica certificata.

Alle ore 13.45 Pelusi è partito alla volta di Firenze per consegnare le documentazioni relativa alla prima fideiussione da 400mila euro, per inciso quella che comprende i 300mila euro dei Lo Campo più i 100mila euro raccolti dal comitato “Missione Lega Pro”.  

Poco dopo è stata la volta di Masi, partito per Roma per consegnare l’assegno a fondo perduto. Intorno alle 16.30, a poco meno di 2 ore e mezza dalle 19, Michele Lo Campo dà la lieta notizia, relativa alla seconda fideiussione, finalmente stipulata. I Lo Campo, insieme al sindaco Mongelli partono per Roma.

Una corsa contro il tempo la loro, vinta sul filo di lana. Intorno alle 20.30 arriva anche il comunicato sulla pagina ufficiale della società. “Il Foggia Calcio srl rende noto di aver depositato la domanda di ripescaggio al Campionato di Seconda Divisione Lega Pro stagione sportiva 2013/14, presso le sedi della Lega Pro in Firenze e della FIGC in Roma”.

Parole che suonano come la più dolce delle sinfonie per i tifosi rossoneri. Il Foggia ce l’ha fatta, il ritorno in Lega Pro sembra una formalità. “Siamo ripescati al 95%”, annuncia il presidente Pelusi, lasciando una minima percentuale di dubbio, piccola concessione alla scaramanzia, in attesa dell’ufficialità.

Sette sono i posti a disposizione, e sette sono le squadre che hanno consegnato regolare domanda di ripescaggio. Tra queste c’è anche il Foggia. Occorre attendere un’altra settimana, quando si pronuncerà il consiglio Federale. Ma il Foggia e i foggiani sono pronti a ritornare nel calcio professionistico, a riprendersi ciò che poco più di un anno fa, fu loro crudelmente tolto.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Foggia Calcio è da Lega Pro, domanda di ripescaggio presentata sul filo di lana

FoggiaToday è in caricamento