rotate-mobile
Sport

Esonerato Pasquale Padalino: finisce la sua avventura a Lecce

Il tecnico foggiano lascia dopo aver condotto la squadra salentina al secondo posto. Fatale la sconfitta interna con il Messina. Ma la tifoseria non gli ha mai perdonato la sconfitta nel derby allo Zaccheria. Al suo posto Roberto Rizzo

Il calcio dà e toglie, e a volte queste due azioni si sovrappongono creando situazioni alquanto curiose. Mentre il Foggia e Foggia festeggiavano un ritorno in serie B agognato da quasi 20 anni, un po’ più in giù, in Salento, un foggiano doc viveva il suo dramma calcistico. Pasquale Padalino non è più l’allenatore del Lecce: fatale gli è stata proprio la sconfitta interna con il Messina, che ha spianato ulteriormente la strada ai rossoneri nella giornata di domenica.

Si chiude con due giornate di anticipo un’avventura partita bene e con tante ambizioni, e un feeling mai del tutto consolidatosi con una piazza che non ha mai lesinato di ‘rinfacciargli’ la sconfitta con il Foggia allo ‘Zaccheria’ (e l’abbraccio a Coletti nel post gara) additandolo come unico responsabile. Quella sconfitta, oltre a sancire il destino del Lecce, costretto a giocarsi l’ultima chance promozione nel tortuoso percorso dei playoff, ha sancito verosimilmente anche la fine anticipata dell’avventura del tecnico foggiano sulla panchina giallorossa. E poco importa se il Lecce non è fermo in terza serie da cinque anni, per i supporter giallorossi il capro espiatorio era il mister. E anche le settimane successive, nonostante i successi con Juve Stabia e Taranto, non sono mancati gli inviti tutt’altro che cordiali a lasciare il Salento e a tornare nella sua Foggia.   

Da parte della società non è mancato il sostegno, almeno fino a domenica scorsa. Il k.o. interno con il Messina, oltre a regalare quasi matematicamente la salvezza ai siciliani ha emesso la sentenza su Padalino. L’ufficialità dell’esonero è giunta nella giornata di ieri, attraverso il solito scarno comunicato. Con lui vanno via anche l’allenatore in seconda Sergio Di Corcia e il collaboratore Paolo Fiore, foggiani come il mister. Al suo posto arriva Roberto Rizzo, salentino doc (è di San Cesario di Lecce) già calciatore giallorosso negli anni ’80, e viceallenatore nel 2006 e 2011. A lui l’arduo compito di raggiungere il Foggia in B, attraverso i playoff. Padalino, dopo la positiva esperienza di Matera, chiude malamente quella di Lecce, infausta come l’esperienza da giocatore nella stagione 93/94 conclusasi con la retrocessione in B.

Un esonero che giunge mentre la sua Foggia festeggia il ritorno in B, chiudendo un cerchio iniziato proprio con Padalino in panchina, che condusse i rossoneri dalla D alla terza serie.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esonerato Pasquale Padalino: finisce la sua avventura a Lecce

FoggiaToday è in caricamento