rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Corri, Salta e Lancia: l’atletica leggera va nelle scuole cattoliche foggiane

Un successo la manifestazione di giochi, gioia e colori. Promossa dal Comitato Provinciale Libertas, in collaborazione con il Comitato Regionale Libertas

L’atletica leggera va nelle classi delle scuole cattoliche foggiane, tra i bambini dai 6 ai 10 anni. E’ con grande partecipazione che si riconferma il successo della manifestazione “Corri, Salta e Lancia”, giunta ormai alla sua settima edizione. Promossa dal Comitato Provinciale Libertas, presieduto da Lella Giuva, in collaborazione con il Comitato Regionale Libertas, presieduto da Giuseppe Guerrieri, la “Corri, Salta e Lancia” ha dato vita a un pomeriggio ricco di giochi, gioia e colori.

Lo scopo della manifestazione è di avvicinare i bambini e le loro famiglie all’atletica leggera - e allo sport in generale – senza trascurare l’aspetto ludico, inteso come base per qualsiasi attività motoria. Fondamentale è stato il lavoro di squadra dello staff  Libertas, Coni e Fidal, nonché del mondo della scuola (direttori, suore, maestre), in prima linea per promuovere il basilare ruolo dell’atletica e dello sport per lo sviluppo emotivo, sociale e fisico delle giovani generazioni.

Quattro gli istituti scolastici cattolici presenti: il Santa Maria del Carmine, la scuola Filippo Smaldone, il C. Figliolia e il San Giuseppe. Tantissimi i bambini che, suddivisi per classi di appartenenza, erano distinti da cappellini colorati. In un circuito ben definito, in postazioni apposite e ben distinte dirette da responsabili atletici noti anche a livello nazionale, cinque erano le prove da affrontare: la corsa per 50 metri, il salto in lungo, il lancio del vortex, un percorso e la staffetta. Musica e stacchetti danzanti della scuola “Arte Danza” hanno intervallato le prove, per garantire il recupero fisico dei piccoli atleti.

Alla manifestazione è intervenuto il Prof. Carmine Ricci, Presidente Provinciale Fidal nonché direttore del campo di atletica; il Delegato allo Sport del Comune di Foggia, Pasquale Dell’Aquila; e il Coordinatore Tecnico Coni, promotore da anni della “Corri, Salta e Lancia”. Quest’ultima è stata, inoltre, inserita tra le manifestazioni della Giornata Nazionale dello Sport, prevista per domenica 02 giugno. Presso l’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele, infatti, sarà allestito dal Coni un piccolo villaggio sportivo per tutti i bambini. Lo scopo è quello di trasmettere sempre lo stesso messaggio: lo sport, come la salute e il benessere, è vita. Bisogna sollecitare i propri figli allo sport: chissà che l’atletica foggiana non abbia un meraviglioso futuro.

Libertas Foggia: Corri, Salta e Lancia 2013 | FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corri, Salta e Lancia: l’atletica leggera va nelle scuole cattoliche foggiane

FoggiaToday è in caricamento