rotate-mobile
Sport Carapelle

Calciatori in erba foggiani sfidano gli africani di Borgo Tressanti: quando lo sport è integrazione

Bel momento di condivisione ieri a Carapelle. Sei squadre si sono sfidate nel torneo di San Francesco, nell'ambito dei festeggiamenti per il Santo patrono. La festa continua oggi e domani

Bel momento di condivisione quello vissuto il 24 agosto, a Carapelle, in preparazione alla festa patronale di San Francesco di Paola, che vede il patrocinio del Comune. Una giornata di sport e integrazione, presso il campo di calcio della chiesa di San Giuseppe, organizzato dal Comitato Pro Festa San Francesco di Paola e coordinato dall’Azione Cattolica Giovani.

Ragazzi provenienti da diverse parti dell’Africa (Nigeria, Costavorio, Mali , Egitto e Guinea) e i loro coetanei italiani hanno partecipato, infatti, al Trofeo di San Francesco, diretto da Leo Traisci, che ha visto sei squadre di Carapelle, dei Cinque Reali Siti e della Comunità di Accoglienza per Minori Stranieri San Giuseppe di Borgo Tressanti partecipare, nello spirito della condivisione e dell’accoglienza e dell’apertura verso l’altro.

Dare spazio al gioco e quindi allo sport è un modo per dimostrare che, attraverso l’oratorio parrocchiale e il gioco, è possibile vivere e fare intercultura nell’ottica di una convivenza tra popoli con tradizioni e culture diverse”: spiega il parroco don Claudio.

Obiettivo ampiamente raggiunto, considerando la gioia e i sorrisi di tutti i partecipanti che, attraverso le partite di calcio, hanno dato vita ad un sentito momento di condivisione e testimonianza di amicizia e rispetto. Non solo sport però. Dopo il torneo di calcetto, infatti, la giornata, iniziata con la Santa Messa e la novena di preghiera a san Francesco, è proseguita con la distribuzione di alimenti, raccolti generosamente dalle Caritas Parrocchiali presso i supermercati di Carapelle, alle famiglie bisognose. Buona la partecipazione dei carapellesi che poi si sono dedicati alla pizzica e alla taranta del noto gruppo campano del Canzoniere della Ritta e della Manca.

Domenica 26 agosto, dopo la Santa Messa davanti alla Chiesa del Rosario alle ore 19, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Renna, il Sindaco consegnerà al Santo Patrono la Chiave della Città e si darà così avvio alla processione per le strade del paese. Al termine, ci saranno le premiazioni e la consegna del Primo Trofeo di San Francesco di Paola e l’esibizione del Concerto Bandistico di Carapelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calciatori in erba foggiani sfidano gli africani di Borgo Tressanti: quando lo sport è integrazione

FoggiaToday è in caricamento